Venerdì 5 febbraio al Blue Brass, il Ridotto dello Spasimo, il ''MAM-BOP'' dell'Orchestra Jazz Siciliana
Un febbraio dedicato alla musica latino-americana, quello della Fondazione The Brass Group, che si appresta a inaugurare la stagione concertistica invernale. La prestigiosa Orchestra Jazz Siciliana, fiore all’occhiello della Fondazione, si esibirà venerdì 5 febbraio alle 21.30 al Blue Brass, il Ridotto dello Spasimo, in una coinvolgente serata all’insegna dei ritmi sudamericani con contaminati con il linguaggio e i colori tipici del bebop. Per l’occasione la storica Orchestra sarà diretta dal maestro Antonino Pedone.
La formazione sarà la seguente: Trombe: Silvestro Barbara, Domenico Riina, Vito Giordano, Faro Riina e Pietro Pedone. Tromboni: Salvatore Pizzurro, Salvatore Pizzo, Salvatore Nania e Valerio Barrale. Sassofoni: Orazio Maugeri (as), Rita Collura (as), Francesco Marchese (ts), Gaspare Palazzolo (ts) e Gaetano Agrò (bs). Sezione ritmica: Riccardo Randisi (p), Sergio Munafò (g), Giuseppe Costa (b), Giampaolo Terranova (d) e Sergio "Guna" Cammalleri (perc.).
L'esibizione di un'orchestra jazz in un edificio cinquecentesco rappresenta una rarità; sotto le luci blu del Ridotto del Jazz allo Spasimo ritorna dunque a farci emozionare il grande ensemble, prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica in Italia, che replicherà nelle date del 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 Febbraio 2010.
Il biglietto costerà 6 € e includerà una consumazione. Sarà possibile acquistare i biglietti presso la sede della Fondazione, in via dello Spasimo 15.
Il Brass Group prosegue senza sosta l'attività formativa con la Scuola Popolare di Musica e punta ancora una volta a diffondere la musica e la cultura musicale, a valorizzare giovani musicisti e a offrire al pubblico principalmente produzioni proprie, orchestrali e cameristiche.
Fondata da Ignazio Garsia nel 1973 con il nome di Brass Group Big Band, l'Orchestra Jazz Siciliana ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra del mondo. Nel 1990 l’O.J.S. è stata il cardine della "Rassegna Internazionale della Soul Music" di Palermo e nel 1991 ha eseguito, in prima europea, "Epitaph" di Charles Mingus, sotto la direzione di Gunther Schuller. Mentre, per l’esecuzione di pagine del repertorio contemporaneo, l’O.J.S ha partecipato nel ‘94 alla rassegna Suoni del Novecento promossa dall’E. A. Teatro Massimo di Palermo e nello stesso anno, diretto da Clark Terry, l’ensemble ha inaugurato la Stagione Concertistica Estiva con un concerto dedicato a Duke Ellington nel ventennale della scomparsa. Nel febbraio 1996, su invito della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana, l’OJS ha inaugurato la rassegna "La Musica Colta Afroamericana", con la prima esecuzione mondiale dal vivo della trascrizione della suite "Porgy And Bess" di George Gershwin/Gil Evans, nuovamente diretta da Gunther Schuller, solista Paolo Fresu. Giuseppe Costa, Vito Giordano, Antonino Pedone, Pietro Pedone, Fabio Riina, Domenico Riina, Salvatore Pizzo e Salvatore Pizzurro da oltre 20 anni hanno garantito un sound orchestrale caratterizzato da una propria e riconoscibile cifra sonora.