Venerdì a catania l'inaugurazione del ''Museo del Mare e della Pesca Ognina''
Questa mattina, giovedì 22 febbraio 2007, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, l'assessore alla Cultura Giuseppe Maimone, padre Antonio Fallico parroco di S. Maria di Ognina, con la presenza di numerosi alunni delle scuole hanno tenuto un incontro pubblico per la presentazione de ''Il Museo del mare e della Pesca di Ognina'' la cui inaugurazione si terrà venerdì prossimo, 23 febbraio 2007, alle ore 19,30, nella ''Tenda di Ulisse'' nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Ognina.
L'iniziativa è frutto di una proficua collaborazione, che attraverso la partecipazione sentita dei cittadini del Borgo di Ognina, ha portato alla nascita di una struttura museale costituita da spontanee donazioni di quanti hanno creduto nell'alto valore sociale e culturale di questa iniziativa.
Il sindaco Scapagnini, nel corso del suo intervento, ha precisato che la città di Catania è simbolo dell'espressione marinara rappresentata in sintesi, grazie alla presenza di padre Fallico e la collaborazione dell'ing. Grasso, dal valore culturale,storico, filosofico, pedagogico, spirituale che evoca il museo, colonna portante dello spirito di questa ''Città di Mare''.
''Mi impegno - ha affermato Scapagnini - affinché questo Museo cresca, si sviluppi e si stabilizzi attraverso un'organizzazione in grado di custodirlo nel migliore dei modi,e alla valorizzazione culturale del quartiere di Ognina nell'ambito extra locale. Mons. Fallico esprime un immenso orgoglio per la creazione del Museo, costruito giorno dopo giorno per arrivare al momento del rilancio nella cittadinanza. Il Museo è la culla della storia catanese e rappresenta la storia di Ognina, con la sua cultura, la sua fede, la sua filosofia. Esso non è un archivio ma l'espressione della morale,dell'educazione popolare, della solidarietà, del costume della storia ogninese''.
Comune di Catania