Venite a studiare in Sicilia! Successo in Egitto per il progetto "Study in Sicily"
Duemila studenti egiziani hanno partecipato agli incontri sulle opportunità di studio in Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Si è concluso il primo ciclo di incontri in Egitto nell'ambito di "Study in Sicily", l'iniziativa nata per attrarre studenti del Mediterraneo a svolgere periodi di studio o formazione in Sicilia.
Nei giorni scorsi, quasi 2000 studenti hanno visitato con grande interesse le tre fiere organizzate nell'Istituto italiano di cultura del Cairo, ad Alessandria e Luxor, per conoscere le opportunità offerte dagli Istituti di istruzione superiori siciliani, tra università, conservatori, accademie delle belle arti e Istituti tecnici superiori.
Il progetto nasce dalla Regione Siciliana, che sta utilizzando risorse del Fondo sociale europeo regionale, il Por Fse in sinergia con i fondi del Programma Erasmus+. Partner dell'iniziativa anche l'Istituto Italiano di Cultura in Egitto e l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, responsabile della gestione delle attività e dei rapporti tra gli Istituti siciliani e i paesi target del progetto (Egitto, Tunisia, Algeria, Giordania e Marocco).
La delegazione delle istituzioni italiane ha visto la partecipazione, oltre alla Regione siciliana e a Indire, di rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale Siciliano, degli Its, dei Conservatori, delle Accademie e degli Atenei siciliani.
Durante la visita della delegazione italiana in Egitto si sono svolti anche tre concerti dell'orchestra Erasmus - al Cairo, ad Alessandria e Luxor - nel corso dei quali si sono esibiti giovani dei conservatori siciliani ed egiziani, diretti dal Maestro Elio Orciuolo. I tre concerti hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 persone, tra cui numerosi membri della comunità italiana del Cairo, artisti, insegnanti stranieri presso le università, rappresentanti dell'Opera House e di altri istituti di cultura europei.