Verso la VII edizione della Coppa del Mondo della Gelateria
14 team provenienti dai 5 continenti si sfideranno a Rimini il prossimo 23 Gennaio
Saranno 70, a comporre i 14 team provenienti dai 5 continenti, i professionisti selezionati per partecipare alla VII edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, tre squadre in più dell’ultima edizione del 2014.
A competere per l’unico titolo mondiale della Gelateria saranno: Argentina, Australia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, USA; Cile, Uruguay e Singapore sono le fantastiche e assolutamente interessanti new entry della Coppa.
Dopo un anno di selezioni nel mondo i team che parteciperanno alla competizione internazionale dal 23 al 25 gennaio 2016 concorreranno nella hall Sud di Sigep presso Rimini Fiera.
Ogni squadra sarà composta da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e sarà guidata da un Team manager - allenatore di elevato spessore professionale che farà parte della Giuria tecnica, cui sarà affiancata una Giuria artistica.
Le 14 nazioni si confronteranno in sette prove e a ciascuna squadra è stata data, dalla direzione della Coppa, la libertà di scegliere il tema da seguire. Oltre alla tecnica, al gusto e alla presentazione quindi, sarà valutata anche l'attinenza al tema prescelto.
I gelatieri dovranno preparare una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato del peso massimo di 40 grammi comprese le decorazioni e dovranno cimentarsi nella prova di abilità (forse la più intrigante) denominata Mystery box per la quale dovranno realizzare un gusto di gelato (e spiegarne la ricetta/composizione), utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova, da presentare su un cono stampato tradizionale.
I cuochi dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra. Novità principali saranno le prove artistiche in cui, oltre alla scultura di ghiaccio, la cui esecuzione si svolgerà ogni giorno di fronte al pubblico, si dovrà realizzare anche uno zoccolo di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili.
Il pasticciere dovrà dimostrare tutta a sua abilità nella realizzazione di una scultura in croccante interamente realizzata e montata sul campo di gara.
Altra novità dell’edizione 2016: l’utilizzo obbligatorio per la realizzazione di tutti gli elaborati di purissima acqua minerale.
Tutti i lavori avverranno, come di consueto, in diretta davanti al pubblico, trasmessi in streaming e saranno poi presentati (e giudicati dalla Giuria artistica) nel Gran buffet finale che sarà allestito l'ultimo giorno di Coppa, sul campo di gara, lunedì 25 gennaio.
Nella giuria di questa settima edizione ci saranno professionisti di grande rilevo internazionale. La giuria tecnica composta dai team manager dei 14 team in gara, sarà affiancata da due nuovi panel di giudizio.
La giuria artistica sarà composta da: Lorena Gava (critica d’arte), dal maestro Beppo Tonon (campione mondiale di gelateria e maestro intagliatore di frutta e vegetali) e da Stephan Didier (Mof, presidente nazionale degli scultori del ghiaccio francesi), con il compito di giudicare i pezzi artistici e la loro armonia nel Gran buffet finale nella giornata conclusiva della manifestazione.
La prova di alta cucina sarà valutata dalla chef stellata Valeria Piccini (Caino - Montemerano, Grosseto), il cui voto sarà aggiunto a quello della giuria tecnica e assegnerà un premio speciale per la realizzazione dei finger food.
A comporre la giuria tecnica i team manager delle 14 équipes partecipanti, composte da un gelatiere, uno chef, uno scultore di ghiaccio e un pasticciere.
La giuria sarà presieduta dal team manager francese che nel 2014 ha vinto la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, Elie Cazaussus.
A sorvegliare sullo svolgimento della gara, a supporto dei commissari di gara Sergio Dondoli, Mauro Petrini e Sergio Colalucci, il Comitato Mondiale d'Onore con Pierpaolo Magni (Italia - presidente Comitato), Kamal Rahal Essoulami (Marocco - vicepresidente), il Mof e Presidente della Coppa del Mondo della Pasticceria Gabriel Paillasson (Francia) e Alejandro Tedeschi (Argentina).