Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vertice Gesip a Roma

Il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato il ministro del Lavoro Elsa Fornero

07 febbraio 2013

Incontro fra il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, ed il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per esaminare la situazione dei lavoratori Gesip.
Il sindaco, informa una nota del ministero, ha illustrato "un piano per i lavoratori fondato sulla combinazione di politiche attive e passive, in vista di una loro ricollocazione nel mondo produttivo anche grazie a specifici e mirati percorsi formativi". Il sindaco di Palermo si è "impegnato a inviare, nei prossimi giorni, un dettagliato programma di interventi".
Il ministro Fornero ha quindi incoraggiato Orlando a "proseguire nella sua azione con particolare attenzione al recupero e al riassorbimento nel medio periodo del maggior numero di lavoratori nel sistema produttivo e non solo con il ricorso a politiche passive". Su questo aspetto, il ministro ha espresso "rammarico per l'assenza alla riunione della Regione Siciliana, considerato il suo ruolo centrale nell'ambito degli interventi di sostegno al reddito in deroga e delle politiche di riqualificazione dei lavoratori interessati".

"Elaboreremo nei prossimi giorni il piano dettagliato. Il piano prevederà un collocamento a riposo di quei lavoratori e quelle lavoratrici che ne hanno diritto per motivi di età o per motivi di salute e l'utilizzo nei servizi alla città per tutti gli altri dipendenti", ha spiegato il sindaco Orlando. "E' un piano che sarà possibile - ha concluso - grazie alla disponibilità manifestata dall'Inps da una parte e grazie all'impegno della Regione a garantire la sua parte per la cassa integrazione in deroga fino ad aprile, quando potranno riprendere le attività".

"C’è cauto ottimismo rispetto al fatto che si inizi a delineare un percorso che potrebbe mettere insieme politiche attive del lavoro e ammortizzatori sociali che nel giro di un paio di anni porterebbero a normalizzare la situazione dei lavoratori Gesip, sempre che tutto ciò trovi definitivo conforto nell’incontro col ministero previsto la prossima settimana". Lo ha affermato Pietro La Torre, segretario regionale della Uiltucs, che assieme alle altre sigle ha incontrato l’amministrazione comunale di Palermo.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, GdS.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia