Vertice italo-russo a Palermo
Le Università italiane e russe per una tre giorni di studio sull'ecologia e le scienze ambientali
I lavori del convegno, che si svolge sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica italiana, si protrarranno sino al 25 luglio. Gli argomenti che si affronteranno saranno i seguenti: "ecologia e scienze ambientali", "gestione delle risorse naturali", "integrazione dei piani di studio e tradizioni culturali nazionali", "programmi globali, statali, regionali ed individuali in ecologia e scienze ambientali".
Alle giornate di studio prenderanno parte docenti e studenti delle università statali russe di Mosca, St. Pietroburgo, Kazan, Nijnii Novgorod, Ulyanosk, Ekaterinburg, Perm, della Libera Università Internazionale di Ecologia e Politologia e della Università "Amicizia tra i popoli".
L'Italia sarà rappresentata dalle università di Palermo, Bari, Tuscia di Viterbo, Siena, Urbino, Sassari, Venezia, Catania e Messina. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di cooperazione portato avanti dal Ministero dell'Università italiano e di quello della Federazione Russa, nonché del competente Dipartimento europeo e va nella direzione della internazionalizzazione dei processi formativi.