Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. 50 farmacie di Catania e provincia coinvolte nella raccolta

08 febbraio 2006

Sabato e lunedì prossimi, in cinquanta farmacie a Catania e provincia, sarà possibile acquistare uno o più  farmaci da donare a chi ne ha più bisogno, approfittando della ''Giornata nazionale della raccolta del farmaco'' promossa dal Banco Farmaceutico e dalla Compagnia delle Opere, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l'Università e altri enti convenzionati.
Ad illustrare nel dettaglio la grande iniziativa di solidarietà sono stati l'altro ieri mattina il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, l'assessore alla promozione sociale Stefani Gulino e il presidente del Banco Farmaceutico Giuseppe Buccheri. Presenti anche i consiglieri comunali Nuccio Condorelli, Marco Consoli, e Marco Belluardo, il docente di tecnologia socio-economica e legislazione farmaceutica della facoltà di Farmacia dell'Università etnea, Giovanni Puglisi.

La raccolta si svolgerà in due giornate, sabato 11 in coincidenza con le farmacie degli altri 800 comuni italiani che hanno aderito, e solo per Catania e provincia anche nella giornata di lunedì 13. Gli addetti del banco farmaceutico, che indosseranno un'apposita pettorina, saranno appunto nelle cinquanta farmacie etnee per aiutare chi volesse donare farmaci tra quelli che non richiedono l'obbligo della ricetta, per intenderci i più comuni cosiddetti ''da banco''. Buona parte dei volontari che faranno questo lavoro sono studenti della facoltà di farmacia dell'ateneo che daranno gratuitamente il loro contributo, alcuni di loro, del quarto e quinto anno avranno in cambio la possibilità di accumulare crediti formativi. I farmaci raccolti, tramite l'organizzazione ''Compagnia delle Opere'', verranno poi devoluti ad enti e associazioni, una trentina, che operano nei vari ambiti territoriali della provincia già definiti.
Anche i cabarettisti Litterio e Gino Astorina e il giornalista Salvo La Rosa sostengono l'iniziativa e sabato alle ore 10.30 saranno insieme all'assessore Gulino e al presidente Buccheri nella farmacia dei Viali in corso Italia per raccogliere insieme ai cittadini e ai volontari i farmaci da donare.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia