VI Rallysprint dello Jato. Il 15 giugno 105 km partendo e arrivando a San Cipirrello
Già la scorsa settimana erano una cinquantina gli equipaggi che hanno inviato la propria adesione al 6° Rallysprint dello Jato, le cui iscrizioni si chiuderanno lunedì 9 giugno. Alla gara in programma domenica 15 con partenza ed arrivo a San Cipirello e patrocinata dal Comune di San Cipirello saranno sicuramente presenti tutti gli specialisti che hanno animato le precedenti edizioni, l'ultima delle quali vinta dalla Ford Escort Cosworth dell'agrigentino Alfonso Di Benedetto.
Il 6° Rallysprint dello Jato, che godrà anche dell'appoggio delle Presidenze della Regione Sicilia e dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell'Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazione Trasporti, e del sostegno della Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo, si disputerà su un percorso parzialmente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni vinte da Giandalone (tre volte), Parisi e Di Benedetto. Le Prove Speciali su asfalto in programma saranno 3 da ripetersi due volte: la modificata "San Cipirello" la cui partenza è stata anticipata e la lunghezza ridotta a 3300 metri, e la nuova "Case Mariano" di 4 chilometri, che non è altro che la vecchia "Raitano" percorsa in senso opposto. In totale il percorso di gara misura 105 km, risultando più raccolto rispetto ai 139 chilometri del 2007. Nuova anche l'ubicazione del Parco Assistenza e dei due Riordinamenti ora previsti presso la Cantina Sociale Alto Belice, nuovo partner della manifestazione, che promuoverà i propri prodotti grazie al progetto finanziato dall'Ass.to Reg.le Agricoltura e Foreste. Trasferita anche la Direzione Gara che sarà ospitata nei locali del pub Wonder. Le ricognizioni autorizzate sul percorso si svolgeranno l'8 e il 13 giugno.
Il programma del 6° Rallysprint dello Jato, organizzato dall'Associazione Sportiva Aquila Club onlus, presieduta da Nicola Cassarà, prevede per sabato 14 giugno, dalle ore 15 alle 20, sempre a San Cipirello presso il pub Wonder, lo svolgimento delle operazioni di verifica sportiva degli equipaggi iscritti ed in piazza Vittorio Veneto le verifiche tecniche delle vetture, mentre le partenze avranno inizio domenica 15 giugno alle ore 8.31 da piazza Vittorio Veneto a San Cipirello, dove i concorrenti giungeranno alle ore 16,00. La premiazione dei vincitori, prevista per le ore 18,00, sarà effettuata in piazza Vittorio Veneto.
Alla manifestazione saranno ammesse oltre alle vetture dei Gruppi A ed N, con esclusione delle vetture a "quattro ruote motrici", anche le Vetture di Fine Omologazione.
Gianfranco Mavaro