Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Via alla compartecipazione della Regione alle entrate delle imposte sui redditi prodotti nell'Isola

18 febbraio 2009

Il governo dovrà, "in tempi brevi", definire le modalità di applicazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana che prevede la compartecipazione della Regione al gettito delle imposte sui redditi prodotti nell'Isola. L'Aula della Camera ha approvato in tal senso, con una serie di astensioni incrociate, le mozioni di Pdl, Pd, Udc e Idv.
L'impegno, viene spiegato nelle mozioni, rappresenta il "soddisfacimento di un diritto della Regione Siciliana, che per troppo tempo è stato disatteso, in conformità alla più recente giurisprudenza costituzionale e in coerenza con i principi del federalismo fiscale".

Soddisfatto Enrico La Loggia, vicepresidente del gruppo del Pdl della Camera dei Deputati. "Esprimo viva soddisfazione per la presa di posizione della Camera dei Deputati che ha approvato all'unanimità la mia mozione in materia di compartecipazione della regione Siciliana al gettito d'imposta su redditi prodotti nel proprio territorio". "Mi auguro che il ministro Tremonti voglia procedere rapidamente per dare dei riscontri - ha aggiunto - sia alla mozione Leontini approvata dall'Assemblea regionale siciliana che a quella approvata dall'Assemblea di Montecitorio, mozione per la quale il Governo ha espresso parere favorevole".
La Loggia ha ricordato che "la sentenza della Corte Costituzionale ha dato un'interpretazione favorevole rispetto alle richieste della Sicilia e il Governo ed il ministro dell'Economia non potranno che prenderne atto". "E' ovvio che dovremo utilizzare questi fondi, particolarmente cospicui, - ha detto infine - per contribuire in modo sostanziale allo sviluppo della Sicilia con saggezza e rapidità per la realizzazione di importanti infrastrutture". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 febbraio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia