Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Via alla XII edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. ''Make cous cous, not war''

22 settembre 2009

La granella della pace quest'anno a San Vito Lo Capo (Trapani) abbraccerà le differenze tra popoli e culture testimoniando, ancora una volta, il suo messaggio di pace. Il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione, sarà celebrato ancora una volta a San Vito Lo Capo in occasione della 12esima edizione del Cous Cous Fest, da quest'anno festival internazionale di integrazione culturale che si svolgerà da oggi a domenica, 27 settembre, nella cittadina del trapanese. Il messaggio pacifista si insinua già nello slogan 2009 della rassegna, "Make cous cous, not war" (Fai il cous cous, non la guerra), che sottolinea l'appello che, ancora una volta da San Vito Lo Capo, parte da delegati e ambasciatori di otto paesi dell'area euro-mediterranea che si confrontano amichevolmente intorno ad una tavola.

Questa sera il taglio del nastro della rassegna con musica, spettacoli, incontri culturali e degustazioni dove protagonista sarà il cous cous che si potrà degustare in tutte le varianti: dalle più tradizionali versioni con verdure, carne e pesce, fino alle più originali, preparate con la manna della riserva dello Zingaro, il salmone dell'Alaska, il gambero rosso di Mazara del Vallo o secondo le ricette dei paesi del Mare Nostrum disponibili nel nuovo punto di degustazione "Casa del cous cous del Mediterraneo".
Quest'anno saranno otto i paesi partecipanti alla competizione internazionale di cous cous: Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Costa d'Avorio, che difenderà il titolo conquistato lo scorso anno con il piatto preparato da Mama Africa, la chef ivoriana che torna anche quest'anno tra i fornelli della rassegna con una ricetta nel segno della tradizione.
Edoardo Raspelli, conduttore dei Melaverde, guiderà il giudizio della giuria tecnica, che si affiancherà ad una popolare. A condurre la gara gastronomica e i talk show serali ci sarà Donatella Bianchi, di Linea Blu, affiancata dalla bellezza della show girl Vanessa Galipoli.
"La rassegna - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - da quest'anno diventa festival dell'integrazione culturale per confermare l'anima della rassegna, da sempre impegnata in un confronto tra popoli e culture che passa attraverso il cibo, il cous cous, piatto trasversale e globetrotter". Tra gli ospiti speciali della rassegna ci sarà Moni Ovadia, attore, cantante, e i Negrita, che questa sera, a partire dalle 22.30, faranno ballare tutta la piazza di San Vito Lo Capo.

- www.couscousfest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia