Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VIA CRUCIS - la pasión de Cristo

Fernando Botero a Palermo. "Offro al pubblico una nuova versione di un tema classico cristiano"

27 marzo 2015

Sono quadri dipinti nel mio stile ma realizzati senza satira, con totale rispetto verso il tema sacro. Un soggetto drammatico che ho trattato con grande riguardo. Ho letto tutto sull’argomento. Ritengo che sia un peccato che la Via Crucis, tema preferito e quasi unico nell’arte fino al sedicesimo secolo, sia scomparso nei secoli successivi. Questo mi ha fatto pensare quanto fosse importante dare una nuova versione di questo tema con la sensibilità di un artista del ventesimo secolo.
Non sono religioso, ma questo tema ha una bellissima tradizione artistica. Come lo è quella di dipingere il proprio ritratto all’interno dei temi biblici ed io mi sono concesso questa libertà. Masaccio si è autoritratto accanto a Gesù nella Cappella Brancacci a Firenze; Pinturicchio negli affreschi di Siena e Michelangelo nel Giudizio Universale alla Cappella Sistina. Io ho indossato il miglior vestito della festa per apparire umilmente nell’opera, accanto a Cristo.
E non poteva essere diversamente. Come molti artisti, nelle mie opere cerco di mescolare la verità storica con alcune libertà, come ad esempio l’uso di personaggi contemporanei collegati all’immagine del Cristo. Spero che la gente riesca a capire che un’artista deve prendersi certe libertà. L’arte dovrebbe dare all’uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana. Invece, gli artisti oggi preferiscono lo shock e credono che basti provocare lo scandalo. Nella Via Crucis non è stato questo il mio obiettivo.
Ho voluto presentare il dramma di Cristo come se fosse vissuto da un essere umano. L’unica allusione alla divinità di Cristo è rappresentata nell’opera Sepoltura in cui appare un angelo che vola sopra la scena.

Fernando Botero

La mostra "VIA CRUCIS la pasión de Cristo" di Fernando Botero è sbarcata a Palermo. Dopo aver fatto tappa a New York, Medellin, Lisbona e Panama, la mostra (costituita da 27 dipinti ad olio e 17 disegni) è adesso ospitata nelle Sale di Duca di Montalto del Palazzo Reale e si potrà visitare fino al 21 giugno 2015. Promossa dall’Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia quella di Palermo sarà l’unica tappa italiana.

Della mostra parla Ana Piedad Jaramillo Restrepo, Direttrice Generale del Museo di Antioquia: ""VIA CRUCIS la pasión de Cristo" è una serie di dipinti e disegni in cui il maestro Fernando Botero, come di consueto nel suo percorso artistico, unisce la tradizione della storia dell’arte occidentale ad elementi più contemporanei. Questa volta l’artista affronta il tema della storia dell’arte religiosa, con chiari riferimenti alla condizione umana, al dolore, all’ingiustizia e alla sofferenza nel mondo di oggi [...] Le opere esposte furono donate da Fernando Botero al Museo di Antioquia in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno dell’artista a Medellin, sua città natale. Grazie a questa donazione il Museo di Antioquia possiede oggi la più ampia collezione di opere di Fernando Botero al mondo e, con il suo centro di documentazione, è divenuto un punto di riferimento imprescindibile per le ricerche sull’opera dell’artista.

Tra le caratteristiche principali della serie, il fruitore abituale dell’opera di Botero troverà la consueta maestria nell’elaborazione della composizione e dei colori, tuttavia ravvivata e resa più incisiva dal contrasto con l’asprezza che accompagna l’elaborazione del tema della sofferenza di Cristo. Compaiono ancora una volta i riferimenti a capolavori dell’arte universale e ad altre opere di Botero, insieme con personaggi antichi e moderni gli uni accanto agli altri e alla combinazione di scenari tratti dal passato e spazi contemporanei. Tuttavia, al di là delle numerose osservazioni che si possano esprimere a livello pittorico, Via Crucis: La passione di Cristo è un insieme di dipinti e disegni che richiamano l’attenzione del fruitore in quanto opere d’arte aperte all’esperienza sensibile e ci invitano ad una visita nella sala d’esposizione ed attraverso il presente catalogo".

"Io e la Via Crucis"
Fernando Botero risponde ad alcune domande per spiegare le sue opere

Quanto il suo punto di vista personale e religioso hanno influito sulla produzione artistica della Via Crucis?
"Io non sono una persona religiosa ma ho un grande rispetto per questa tematica che è stata fondamentale nella storia dell’arte".
Da dove è partito per dipingere l’intero Ciclo? Qual è la prima opera che ha realizzato e cosa l’ha ispirata maggiormente?
"Ritengo che sia un peccato che la Via Crucis, tema preferito e quasi unico nell’arte fino al sedicesimo secolo, sia scomparso nei secoli successivi. Questo mi ha fatto pensare quanto fosse importante dare una nuova versione di questo tema con la sensibilità di un artista del ventesimo secolo. Come molti artisti, nelle mie opere cerco di mescolare la verità storica con alcune libertà, come ad esempio l’uso di personaggi contemporanei collegati all’immagine del Cristo".

Quale, di tutte le opere del Ciclo, pensa rappresenti meglio lo spirito di sacrificio e di passione della Via Crucis boteriana?
"Indubbiamente la Crocifissione come simbolo della cristianità. Ne dipingo diverse versioni, ogni qualvolta cercando di dire qualcosa di diverso".
C’è una tela in particolare che più di altre l’ha fatta soffrire? Nel senso che non è riuscito subito a trovare delle soluzioni artistiche per lei soddisfacenti?
"No. Non ho mai sofferto nel trovare soluzioni artistiche per una tematica così importante come la Passione di Cristo".

- www.boteroapalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia