Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Via libera del CIPE per l'M6 della StMicroelectronics, per la metropolitana e per l'Interporto di Catania

31 marzo 2006

Via libera per il modulo M6 della StMicroelectronics. L'annuncio è stato dato da Enzo Bianco, deputato nazionale della Margherita, mercoledì scorso: ''Nella riunione del CIPE di oggi è stata finalmente trovata una soluzione tecnica che consente alla St Microelectronics di completare e fare entrare in funzione il modulo M6 di Catania''.''I lavori erano stati avviati nel 2001 - ha ricordato Enzo Bianco - e il completamento del M6 consentirà all'azienda italo francese di assumere oltre 1500 nuovi dipendenti, oltre ad un indotto di pari dimensioni. Ma soprattutto, col Modulo 6 lo stabilimento di Catania diventerà l'insediamento più moderno e competitivo della St in Europa e rilancerà il mio progetto di Etna Valley. Questa decisione è importante per Catania, per la Sicilia e per il Sud''.
''Per questo, ancora nella scorsa settimana, avevo chiesto al Governo di varare, sia pure all'ultimo momento utile, un accordo di programma - ha conclude l'ex ministro dell'Interno - anche il presidente Prodi nel corso della sua visita a Catania qualche giorno fa, aveva auspicato questa decisione. Essa arriva alla vigilia delle elezioni e gli oneri relativi saranno a carico al Bilancio 2007, ma sono ugualmente felice per la mia terra nel vedere riprendere un progetto al quale ho creduto con tutte le mie forze''.

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), inoltre, ha approvato il finanziamento dell'Interporto, nonché il progetto definitivo per la realizzazione del tratto finale della metropolitana di Catania che collegherà la città all'aeroporto di Fontanarossa. Secondo quanto comunicato dalla Ferrovia circumetnea, per l'opera sono stati finanziati 90 milioni di euro ''grazie all'interessamento del ministro allo Sviluppo economico, Gianfranco Miccichè''. Il progetto prevede anche il completamento dell'anello della Fce attorno all'Etna in maniera integrata con la rete ferroviaria italiana.


Il Sindaco di Catania Umberto Scapagnini: ''Un risultato importantissimo per Catania che si appresta a divenatre la capitale del Mediterraneo''.
''Catania ha fatto un altro importante balzo in avanti nel cammino per diventare la capitale del Mediterraneo così come noi l'abbiamo concepita. Per questo dobbiamo ringraziare anche il Governo con in testa il Presidente del Consiglio Berlusconi, il ministro Micciché e il ministro Lunardi che ci stanno consentendo di completare opere fondamentali per la nostra città''.
Ha espresso una grandissima soddisfazione il sindaco Umberto Scapagnini, l'altro ieri parlando davanti a giornalisti e telecamere e a tutta la giunta riunita con lui, dei finanziamenti concessi dal Cipe per la defiscalizzazione a favore della St Microelectronics, per il completamento della metropolitana di Catania e dell'Interporto. ''Non è una questione elettorale o politica ma al contrario, una crescita comune a tutti i catanesi e un riconoscimento agli sforzi che sono stati compiuti in questi anni per fare di Catania una vera capitale europea al centro del Mare Nostrum''.
''Pensate - ha detto con orgoglio Scapagnini - che con 34,5 kilometri di metropolitana, una volta completa, Catania sarà la prima città in Europa per rapporto tra kilometraggio e numero di abitanti''.
Il sindaco ha poi parlato dei 12 milioni concessi per l'interporto, ''altra opera fondamentale per la città di Catania, uno degli strumenti principali di sviluppo di una moderna metropoli''.
Infine Scapagnini ha parlato della St: ''E' una grande azienda patrimonio di tutti''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia