Villa Alliata di Pietratagliata, dall'abbandono al luxury
La storica dimora palermitana diventerà una struttura ricettiva di lusso
- Hai una struttura ricettiva che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ancora qualche mese e poi Villa Alliata di Pietratagliata, la storica dimora neogotica di fine Ottocento di via Serradifalco, a Palermo, diventerà una residenza alberghiera di lusso, ma aperta alla città così come voluto dal suo proprietario.
Nel dettaglio il progetto prevede all'interno la modernizzazione degli impianti (ascensore compreso), la realizzazione di una caffetteria e di un ristorante al piano terra, suites di lusso al primo piano e una sala convegni al secondo piano che potrebbe ospitare anche eventi culturali ed esposizioni.
La parte fruibile e aperta ai cittadini sarà invece il giardino, dove già sono stati piantati nuovi alberi e dove è stato ripristinato anche il laghetto. Verrà inoltre recuperata anche la piccola cappella annessa che sarà consacrata, mentre la grande terrazza centrale con il suggestivo portale sarà il vero gioiello della villa da cui affacciarsi per godere di una vista mozzafiato sul giardino.
Così, dopo decenni di abbandono e incuria, la villa tornerà al suo splendore grazie al suo nuovo proprietario. Nel 2018 la villa venne battuta all'asta e acquistata da Giovanni Sammaritano, un imprenditore che - "stregato dalle atmosfere medievaleggianti" - ha così preso possesso dei 1690 metri quadrati di villa e dei circa 2800 metri quadrati di parco per un importo complessivo di 590 mila euro. Da quel momento è partita la nuova "era" della villa di via Serradifalco e grazie all'attuale progetto di restauro, approvato dal Suap, alla fine del 2020 sono partiti i lavori, sotto la guida della Soprintendenza di Palermo.