Vinoble di Spagna, ottimo veicolo di promozione per l'enogastronomia di Marsala
Marsala, passito, moscato, malvasia, vendemmia tardiva. Sono state queste le tipologie di vino proposte al ''Vinoble'', il Salone internazionale di vini dolci e liquorosi svoltosi nei giorni scorsi a Jerez de la Frontera.
''Un'altra opportunità per valorizzare le produzioni vinicole locali - afferma il vice sindaco Leonardo Giacalone, di ritorno dalla Spagna; ottima anche la qualità dei visitatori che hanno degustato i vini presenti alla rassegna''.
Giornalisti del settore enogastronomico, importatori, operatori del vino in genere e numerosissimi ristoratori hanno apprezzato - alcuni per la prima volta - la qualità dei nostri vini, dichiarando altresì di essere interessati a visitare le Aziende produttrici. Quelle presenti nello stand della Città di Marsala - aderendo così all'invito rivolto dall'Amministrazione comunale - erano dodici: Buffa, Casano, Fazio, Fina, Florio, Intorcia, Lombardo, Martinez, Mothia, Pellegrino, S.I.V. e Vinci. Soltanto quest'ultima era rappresentata in Spagna dal dottor Filippo Alagna.
Il ''Vinoble 2006'', svoltosi all'interno della fortezza araba dell'Alcazar, ha avuto in programma diversi laboratori del gusto. Tra questi, l'abbinamento di formaggi e moscati che ha visto un confronto tra Spagna, Sudafrica e Italia, rappresentata dal moscato della ditta Lombardo di Marsala.