Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Violenti nubifragi in Sicilia

Crollato un edificio nel centro di Palermo. Notte di paura anche nella fascia jonica di Messina

16 ottobre 2009

Il violento nubifragio che la notte scorsa si è abbattuto su Palermo e sulla provincia ha creato notevoli disagi agli automobilisti rimasti impantanati nell'acqua nei sottopassaggi della circonvallazione, ma anche al porto dove si è allagato l'ingresso della stazione marittima. Decine gli interventi dei vigili del fuoco che hanno lavorato ininterrottamente per tutta la notte. Chiuso il sottopassaggio di via Belgio e viale Lazio, in direzione Catania, a causa dell'acqua. Allagamenti anche in via Imera e via Brunelleschi. Paralizzata la circolazione stradale in alcuni tratti del viale Regione Siciliana e e viale Michelangelo. Numerose le auto intrappolate dall'acqua.
Il violento nubifragio ha causato anche il parziale crollo di un edificio in via Paolo Emiliano Giudici, nel centro storico a pochi passi dalla stazione centrale. Crollati anche diversi solai, tra cui in via Castro e in via Imperatore Federico. "Stiamo lavorando ininterrottamente dalla notte scorsa - ha sottolineato l'assessore comunale alla Protezione civile di Palermo, Roberto Clemente -, è una situazione d'emergenza ma che riusciamo ad affrontare".

Le forti pioggie delle ultime ore stanno provocando disagi anche su alcune autostrade siciliane. Allagata la A18, Messina-Catania, fra Tremestieri e Catania Nord (km 75,8) in entrambe le direzioni.

Ed è stata una notte di paura anche nella fascia jonica di Messina dove il maltempo ha colpito la zona tra Taormina e Santa Teresa di Riva, facendo straripare i torrenti e provocando frane e allagamenti. Cinque le squadre dei vigili del fuoco impegnate. Particolarmente a rischio le aree quelle a ridosso del torrente San Giovanni, a Giardini Naxos, la zona mercato nel Comune di Santa Teresa di Riva e contrada Sirina di Taormina, dove sorge l'ospedale San Vincenzo e dove qualche auto è rimasta intrappolata nella fanghiglia. Sull'autostrada Messina-Catania si circola sulla corsia di sorpasso, nel tratto della galleria Giardini, al cui imbocco si è verificato uno smottamento che ha in parte ostruito e reso inagibile la semicarreggiata, mentre lo stesso tunnel è rimasto allagato. La nuova ondata di maltempo fa paura anche gli abitanti delle zone colpite dall'alluvione del 1° ottobre, tra Giampilieri e Scaletta Zanclea.

[Informazioni tratte da Ansa.it, Adnkronos/Ing, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia