Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Virus A/H1N1: altri sette contagi in Italia

I casi italiani salgono così a 37. I pazienti che hanno contratto il virus stanno tutti bene

04 giugno 2009

Sarebbero già 37 i casi di positività alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia. Il ministero del Welfare ha confermato sette nuovi casi, sei nel Lazio e uno a Bologna. L'allerta epidemiologica per il virus A H1N1 è stata diffusa lo scorso 23 aprile, e da allora la malattia si è estesa a 64 paesi, con circa 19 mila casi di contagio e 117 morti in totale nel mondo. I pazienti italiani che hanno contratto il virus stanno tutti bene.

Il primo caso e il secondo caso sono relativi a due ragazze, di 19 e 17 anni, di Viterbo rientrate da Pittsburg negli USA, il 24 maggio con volo New York - Roma. La giovane donna 19enne è stata visitata in ospedale il 28 maggio scorso e attualmente è in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone. Anche la 17enne è in isolamento domiciliare, dopo essere stata visitata in ospedale il 30 maggio, le sue condizioni fisiche non destano preoccupazione.
Il terzo caso riguarda un'altra ragazza 17enne sempre di Viterbo che è stata visitata in ospedale il 30 maggio.
Anche lei è attualmente in isolamento domiciliare e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. Il ministero sottolinea che il secondo e il terzo caso sono infezioni secondarie da contatto con il primo caso.

Il quarto caso è invece un uomo di 32 anni rientrato da Montreal a Roma il 30 maggio. L'uomo è stato visitato in ospedale il 1 giugno ed è stato ricoverato per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone.
Il quinto caso è un uomo di 43 anni rientrato da New York a Roma Fiumicino ed è stato visitato il 1 giugno in ospedale. Al momento è in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione. I "contatti stretti" dei casi segnalati, precisa il ministero del Welfare, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza.

Il sesto caso è quello di una donna di 30 anni rientrata a Bologna da New York, via Parigi, il 29 maggio scorso. La donna al momento dell'arrivo in Italia accusava sintomi influenzali ed alterazione della temperatura. Il 30 maggio si è recata in ospedale dove è stata visitata e inviata in isolamento domiciliare per il trattamento. Le sue condizioni di salute sono buone. La donna, andata a New York in viaggio di nozze, al rientro, avvenuto via Parigi il 29 maggio, insieme al marito avvertivano già i primi sintomi di influenza: sabato 30 si sono recati al Pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore dove sono stati sottoposti a prelievo per la ricerca del virus. I primi esami sono stati effettuati presso il laboratorio del Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna. Al momento solo la donna è stata confermato positivo al virus A/H1N1 dall'Istituto superiore di sanità, mentre per l'uomo sono ancora in corso gli accertamenti. Entrambi continuano ad essere assistite a domicilio. I contatti familiari sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte dell'Azienda Usl di Bologna.

Il settimo caso è quello di una giovane donna tornata a Roma dagli Stati Uniti che ha accusato sintomi influenzali ed è stata visitata e trattata in un ospedale romano. Attualmente le sue condizione di salute sono buone.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia