Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Visione, qualità e comunicazione: premiata la cantina Donnafugata

Per la storica azienda vitininicola gli ultimi prestigiosi riconoscimenti di un anno ricco di soddisfazioni

06 dicembre 2018
Visione, qualità e comunicazione: premiata la cantina Donnafugata

Doppio riconoscimento per l'azienda siciliana Donnafugata, a coronamento di un 2018 intenso e ricco di soddisfazioni: il premio "Di padre in figlio" e "L'Italia che comunica con l'Arte".
"Di Padre in Figlio" è il premio che il CERIF, Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia, ha attribuito a Donnafugata per aver avuto la capacità di assicurare il passaggio generazionale e affrontare con successo le sfide del mercato del vino di qualità.

Premio "Di Padre in Figlio"

"La successione - recita la motivazione - è avvenuta in modo graduale, caratterizzata da importanti elementi di innovazione e supportata da una politica di comunicazione estremamente originale".

Giunto alla sua 8° edizione, "Di Padre in Figlio" è il riconoscimento istituito dal CERIF presso Università Cattolica di Milano, sotto la direzione scientifica del Professore Claudio Devecchi, per promuovere la cultura del passaggio generazionale nelle imprese familiari che - nell'economia italiana - hanno un peso molto rilevante.

La Famiglia Rallo. Da sinistra: Giacomo Rallo, Josè Rallo, Gabriella Anca Rallo e Antonio Rallo

A ritirare l'alloro, lo scorso 1° dicembre a Milano, attribuito a Donnafugata dalla giuria presieduta da Franco Moscetti, CEO e Founder di Axe Glocal Business, è stata Gabriella Anca Rallo che ha dichiarato: "Produrre vino di qualità vuol dire accettare i tempi lunghi dell'agricoltura, una sfida che solo la visione di lungo periodo di un'azienda familiare può consolidare nel tempo. Questo è lo spirito con il quale, insieme a mio marito Giacomo, abbiamo fondato Donnafugata, pensando che stavamo per costruire qualcosa che sarebbe durato e che i nostri figli José e Antonio avrebbero portato avanti come in effetti è stato".

Premio "Italia che Comunica"

E martedì scorso, al FourSeason's di Milano, José Rallo ha ritirato il Premio "L'Italia che comunica con Arte", che le è stato attribuito da UNICOM, l'Unione Nazionale della Imprese di Comunicazione, presieduta da Alessandro Ubertis.

Josè Rallo

Con questo riconoscimento, si è voluto sottolineare il ruolo dell'arte nell'affermazione di una comunicazione vincente, grazie alla mostra "Inseguendo Donnafugata, le illustrazioni di Stefano Vitale, il Vino e la Sicilia" realizzata quest'anno dall'azienda siciliana in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano - a Villa Necchi Campiglio a Milano.

Illustrazione di Stefano Vitale per Donnafugata

"Attraverso un percorso multisensoriale che ha contato oltre 10mila visitatori - si legge nella motivazione - sono stati esposti i disegni e i bozzetti originali dell'artista Stefano Vitale, vere e proprie visioni che hanno dato vita alle etichette Donnafugata e che raccontano il vino e la Sicilia attraverso un linguaggio fantastico e femminile straordinariamente identitario".

Volge così al termine un 2018 che ha anche tributato prestigiosi riconoscimenti a Donnafugata per la qualità della produzione, alla cui guida è Antonio Rallo, winemaker dell'azienda di famiglia.

Josè e Antonio Rallo

Ben Ryé Passito di Pantelleria, è stato inserito nella Top 100 mondiale dalla testata americana Wine Enthusiast, proclamato Best in Show al Decanter World Wine Award e miglior vino dolce d'Italia dalla rivista tedesca Vinum. Così come il rosso Mille e una Notte, vino icona di Donnafugata, prodotto nella Tenuta di Contessa Entellina, ha ottenuto il massimo riconoscimento in diverse guide ai vini italiani: Tre Bicchieri Gambero Rosso, Cinque Grappoli Bibenda, Faccino Doctor Wine e Quattro Viti dalla guida dell'Associazione Italiana Sommelier.

www.donnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia