Vita da star per il Limone di Siracusa
Dalle ricerche del "Mario Negri" al gelato al limone di "GROM": i primi due anni di "IGP" del Limone aretuseo
Non si tratta certo di un astro nascente per l'agricoltura italiana ed europea, perché il limone vanta, indiscutibilmente, una storia millenaria alle spalle. Il territorio della provincia di Siracusa offre un composito insieme di impianti recenti e secolari che ne caratterizzano il paesaggio e i profumi, preservati e accresciuti nel tempo grazie all'esperienza, alla dedizione e alla passione che oltre mille operatori locali mettono ogni giorno nei propri campi. Il frutto più bello, e più buono, di questo impegno costante è rappresentato dalla associazione, che si fa oggi sempre più stretta, di Siracusa con il suo limone. Anzi: di Siracusa "città del limone".
I meriti di questo risultato vanno attribuiti a un illuminato gruppo di produttori agricoli siracusani, riunitisi dal luglio del 2000 in un Consorzio di Tutela per riportare al centro dell’attenzione dei mercati un prodotto che alla fine degli anni Novanta sembrava destinato all’estinzione. È iniziata allora una intensa attività di riorganizzazione produttiva e commerciale, di tutela, di promozione e valorizzazione che ha portato nel febbraio del 2011 al riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea. Da allora questo organismo no profit, presieduto nei primi anni da Susanna Corvaja e negli ultimi otto da Fabio Moschella, difende e diffonde le qualità del "Limone di Siracusa IGP" attraverso ogni canale, convenzionale e moderno, informando - e soprattutto affascinando - un pubblico sempre più vasto.
Ne è una conferma l'attenzione ricevuta a proposito dello studio clinico condotto dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Bergamo, che dal 2008 si occupa, anche grazie al contributo del Consorzio, di uno studio clinico finalizzato a dimostrare l'efficacia del succo di limone nella prevenzione della calcolosi renale.
I risultati parziali dello studio, oltre a confluire in un audiovisivo pubblicato su internet, in quattro lingue, sono stati oggetto di una conferenza a Bergamo lo scorso mese di ottobre, e divulgati poco dopo alla scorsa edizione del Salone del Gusto di Torino grazie a una iniziativa della Confederazione Italiana Agricoltori, di cui Moschella è vice presidente nazionale. Si tratta di una bandiera portata con fierezza dal limone siracusano, non solo in virtù della nobile causa, ma in particolare per le caratteristiche organolettiche della varietà nostrana, dotata di uno straordinario contenuto di acido citrico e di succo, e naturalmente di vitamina C.
Qualità che, unite alle altre, hanno accresciuto la meritata visibilità del Limone di Siracusa IGP, alimentata da un viavai a Siracusa di importanti gruppi editoriali, dal Gambero Rosso alla tedesca ZDF, dalla RAI all'ANSA, dal Corriere della Sera a un numero notevole di riviste specializzate. E non mancano i corteggiatori d'eccezione, come le gelaterie "GROM", realtà artigianale italiana di successo mondiale che ha puntato tutto sulla semplicità e qualità delle materie prime. I suoi fondatori Guido Martinetti e Federico Grom hanno riscontrato nel Limone di Siracusa IGP tutti i requisiti per creare un sorbetto al limone di altissima qualità e per aromatizzare alcune delle creme, grazie agli oli essenziali contenuti nelle profumatissime bucce. Il rapporto tra queste due realtà rappresenta un risultato di eccezionale importanza perchè il "Gelato al Limone di Siracusa IGP" è oggi presente, con questa denominazione, negli oltre sessanta punti vendita che “GROM” ha aperto in tutto il mondo, da Roma a Tokyo, da Parigi a New York.
Il caso "GROM" ha quindi offerto gli spunti essenziali per lo studio di una comunicazione cross-mediale che comprende anche l'audiovisivo, con un video che propone in meno di otto minuti un viaggio tra i limoneti del siracusano, i frutteti sperimentali di "Mura-Mura", nel Monferrato, e i laboratori di Mappano di Caselle, nel torinese, dove i limoni di Siracusa vengono sottoposti a una lavorazione attenta e responsabile prima della commercializzazione del prodotto trasformato. Il cortometraggio "Un Gelato al Limone - a short movie, a long taste", pubblicato oggi in italiano, inglese, francese e tedesco sul canale YouTube "Limone di Siracusa IGP", vuole essere un omaggio in occasione del decennale dalla nascita di "GROM".
Le parole di chiusura del video di Guido Martinetti, «il futuro dell'Italia deve basarsi su agricoltura e accoglienza nelle sue forme più raffinate», rappresentano proprio un appello a far tesoro delle vocazioni più nobili, e antiche, dei siracusani: l'agricoltura e l'ospitalità.