VIVA MENILICCHI!
Manifesta 12 Palermo presenta la camminata urbana contro il colonialismo di Wu Ming 2
Manifesta 12 è lieta di annunciare che il 20 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 20:30 si terrà la performance che completa il lavoro Viva Menilicchi! (2018) di Wu Ming 2, commissionato da Manifesta 12 Palermo per "Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza" e realizzato in collaborazione con il collettivo palermitano Fare Ala.
Viva Menilicchi! è il grido che socialisti e anarchici palermitani lanciarono in una delle prime manifestazioni europee contro il colonialismo, che ebbe luogo a Palermo il 2 marzo 1896, subito dopo la sconfitta italiana nella battaglia di Adua contro le truppe abissine del negus Menelik II. Il lavoro che Wu Ming 2 ha pensato per Manifesta 12 e che ha realizzato in collaborazione con Fale Ala s'intitola proprio Viva Menilicchi! e si compone di un video e un'installazione attualmente in mostra al Teatro Garibaldi di Palermo, per la sezione City on Stage de Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza.
A completare questo progetto, oltre il quaderno Viva Menilicchi! distribuito al Teatro Garibaldi e i racconti brevi pubblicati sul sito www.wumingfoundation.com/giap, Wu Ming 2 in collaborazione con Fare Ala presentano una processione che attraverserà i luoghi di Palermo segnati dal passato coloniale italiano e dalle sue ricadute nel presente.
Molti luoghi della città di Palermo sono legati al periodo del colonialismo italiano (1869 - 1945) e alla sua eredità. Quest'ultima è tutt'oggi ben rappresentata dagli interessi economici delle aziende italiane in Libia, Eritrea, Etiopia e Somalia e dal flusso di migranti che parte da quelle terre per raggiungere le coste della Sicilia. Attraverso questi luoghi, Wu Ming 2 conduce un vero e proprio rituale ambulante contro il colonialismo, una camminata urbana nel corso della quale diverse voci si uniranno, per tessere insieme il racconto di storie rimosse, che i cittadini non conoscono ancora o non ricordano più, nonostante la città ne mostri i segni in modo evidente.
Dalle strade che portano i nomi legati alla stagione coloniale, al quartiere che ospitò la celebre Mostra Eritrea del 1892, dalle piante esotiche dell'Orto Botanico, trapiantate nel territorio palermitano, ai luoghi che vedono protagonisti i migranti arrivati dai più disparati paesi: ogni tappa del grande rituale ambulante di Wu Ming 2 offre l'occasione per declamare poesie, cantare ballate, dare forma visibile ai fantasmi del passato, lasciando tracce di questo processo rivelatore ai viandanti del futuro.
- Durante la camminata, verranno apposte targhe con un codice QR, per far sì che queste storie di colonialismo, sfruttamento e oppressione non cadano nuovamente nell'oblio, una volta conclusasi la biennale, ma restino impresse nel web per chiunque in futuro venga mosso dalla curiosità di leggere i "luoghi" della città e i loro significati. -
L'evento sarà preceduto dalla proiezione del film "Negotiating Amnesia. Passati e Presenti della Colonialità Italiana" di Alessandra Ferrini, questa sera, venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 20.00, al Teatro Garibaldi di Palermo. A introdurre il film, la regista Alessandra Ferrini e le ricercatrici dell'Università di Milano-Bicocca Francesca Di Pasquale e Chiara.
Il percorso totale della performance urbana di sabato 20 ottobre, parte del lavoro Viva Menilicchi!, è di circa 16 km, ed è diviso in due momenti, mattina e pomeriggio, separati da una pausa pranzo di circa un'ora. Il percorso della mattina è di circa 9 km, quello del pomeriggio di 7. Il punto di ritrovo, per entrambi i momenti, è al Teatro Garibaldi di Palermo (via Teatro Garibaldi, 46-56): la mattina alle ore 8.30, per iniziare a camminare alle 9.00; e il pomeriggio alle 14.30, con partenza effettiva alle 15.00. Durante il percorso, si susseguiranno gli interventi dei tanti soggetti e realtà che hanno collaborato al progetto: Arci Porco Rosso, Progetto Ragazzi Harraga, Associazione Donne di Benin City, Osservatorio Discriminazioni Razziali "Noureddine Adnane", CLEDU, Refugees Welcome, Mediterranea, Moltivolti, Siciliani d'Africa.
La giornata si concluderà alle ore 20.30 a Palazzo Chiaramonte-Steri, dove Wu Ming 2 leggerà un estratto dal testo We Refugees di Hannah Arendt. A seguire, sempre a Palazzo Chiaramonte-Steri si terrà il concerto Fratres/Jesus' blood... (Jerusa Barros voce + GliArchiEnsemble). Sia il reading che il concerto sono a cura del Festival delle Letterature Migranti. Infine, domenica 21 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, al Teatro Garibaldi di Palermo, Wu Ming 2 presenterà al pubblico immagini e documenti relativi alla passeggiata del giorno prima, dando così vita a un ulteriore momento di scambio con il pubblico riguardo alle idee e le tematiche di Viva Menilicchi!.
Per un elenco dettagliato delle tappe delle performance-passeggiata di Viva Menilicchi!, e per degli orari indicativi della stessa, si prega di consultare l'appendice o i siti web manifesta12.org/vivamenilicchiwalk o http://share.mapbbcode.org/tmyiv.
La performance è gratuita ed aperta a tutti, e non è necessaria registrazione o prenotazione alcuna.