Wallapop apre alla Sicilia l'accesso agli acquirenti spagnoli
Gli utenti siciliani della piattaforma di second hand potranno ora vendere i propri oggetti anche in Spagna
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Wallapop, la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, rende da ora disponibile il servizio di spedizioni dalla Sicilia verso la Spagna.
Catania e Palermo sono nella top 10 delle città italiane più visitate mensilmente sulla piattaforma, e, con questo corridoio che consente agli utenti siciliani di vendere anche verso la Spagna, si aprono nuove opportunità per trasformare in guadagno gli oggetti dimenticati in casa accedendo ad una comunità di oltre 15 milioni di utenti spagnoli attivi ogni mese sulla piattaforma.
Basti pensare che nel primo semestre del 2022 Wallapop ha visto raddoppiare le vendite di articoli italiani second-hand dopo solo sei mesi all'interno del Paese e verso la Spagna.
La crescente adozione dell'e-commerce, in combinazione con altri fattori, come l'aumento dell'inflazione e i problemi della catena di approvvigionamento fanno sì che un numero crescente di utenti sta cambiando le proprie abitudini di consumo, acquistando e vendendo oggetti e spostandosi sempre più verso l'usato.
Infatti, fino al 2026 questo settore è destinato a crescere del 15 - 20% in tutto il mondo*. Sono 1.247€ l'ammontare totale del valore "nascosto" degli oggetti che rimangono abbandonati nelle case degli italiani che potrebbero diventare fonte di guadagno. In media, gli italiani accumulano da 6 a 15 oggetti che non usano**.
La forza di Wallapop, oltre all'estrema semplicità di utilizzo, sta proprio nel suo modello di business multi-categoria che non si ferma all'abbigliamento ma va ben oltre. Con i tesori nascosti nelle case dell'isola, tra oggetti comuni ma anche piccoli tesori tipici della manifattura locale tra tessuti, ceramiche, cuffie, e vari oggetti in pietra lavica, la piattaforma può rappresentare un buon sistema di monetizzare gli oggetti dimenticati o i regali poco riusciti.
"Attualmente le categorie merceologiche nel catalogo italiano più acquistate dal pubblico spagnolo sulla nostra piattaforma sono: Casa & Giardino, Collezionismo e Console & Videogiochi", afferma Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop, che aggiunge: "Le case siciliane, sicuramente nascondono beni che il mercato spagnolo saprà apprezzare; come è risaputo, l'Isola è un'icona nel mondo per stile, colori e manifattura".
*Recente studio del Boston Consulting Group
**Dati ricerca We Are Social maggio 2022