Webuild accelera sulle linee ferroviarie ad alta capacità in Sicilia
Partono gli scavi sulla Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, Lotto 1 della Messina-Catania
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono partiti, nei cantieri Webuild in Sicilia, gli scavi sulla tratta Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, parte del progetto di potenziamento della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina. L'opera nel suo complesso punta a migliorare e rendere più veloce e sostenibile il trasporto di merci e persone in Sicilia e a connettere l'isola al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete transeuropea TEN-T, nuova opportunità di crescita economica e lavoro nel Sud Italia, per tutta la filiera.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione dei cantieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Commissario straordinario dell'opera Filippo Palazzo, l'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris e l'AD Webuild Pietro Salini.
La nuova linea Palermo-Catania-Messina, finanziata anche con fondi PNRR, ridurrà i tempi di viaggio a 2 ore tra Palermo e Catania (60' in meno rispetto ai tempi attuali) e 45' tra Messina e Catania (30' in meno). Il lotto Fiumefreddo-Taormina/Letojanni prevede il raddoppio di 15,4 km di linea, incluso l'allaccio alla stazione Letojanni, con circa 11 km in galleria, che saranno scavati in parte con impiego di 2 frese meccaniche (TBM - Tunnel Boring Machine). Saranno costruite anche la stazione Taormina (totalmente interrata), 2 fermate, e nuovi viadotti, di cui uno sulla valle dell'Alcantara lungo 928 m e con campata ad arco di 120 m.
Sulla direttrice Messina-Catania, Webuild ha in corso anche i lavori del lotto Taormina-Giampilieri, mentre sulla direttrice Palermo-Catania sta realizzando la tratta Bicocca-Catenanuova, a cui si è aggiunta più di recente la Nuova Enna-Dittaino.
Per la sola costruzione di queste tratte si stima saranno creati 3.100 posti di lavoro, diretti e di terzi, di cui 1.900 per i 2 lotti sulla Messina-Catania. Al momento, queste tratte vedono già impiegate più di 800 persone, diretti e di terzi, con il coinvolgimento di oltre 580 fornitori diretti impiegati da inizio lavori, 50% provenienti dal Sud Italia e isole. Una opportunità per il territorio, anche in termini di sostenibilità: queste tratte permetteranno di evitare l'emissione di circa 21.800 tonnellate all'anno di CO2.