Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Webuild accelera sulle linee ferroviarie ad alta capacità in Sicilia

Partono gli scavi sulla Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, Lotto 1 della Messina-Catania

23 marzo 2023
Webuild accelera sulle linee ferroviarie ad alta capacità in Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono partiti, nei cantieri Webuild in Sicilia, gli scavi sulla tratta Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, parte del progetto di potenziamento della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina. L'opera nel suo complesso punta a migliorare e rendere più veloce e sostenibile il trasporto di merci e persone in Sicilia e a connettere l'isola al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete transeuropea TEN-T, nuova opportunità di crescita economica e lavoro nel Sud Italia, per tutta la filiera.

Raddoppio tratta ferroviaria Catania-Messina - Webuild

Presenti alla cerimonia di inaugurazione dei cantieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Commissario straordinario dell'opera Filippo Palazzo, l'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris e l'AD Webuild Pietro Salini.

La nuova linea Palermo-Catania-Messina, finanziata anche con fondi PNRR, ridurrà i tempi di viaggio a 2 ore tra Palermo e Catania (60' in meno rispetto ai tempi attuali) e 45' tra Messina e Catania (30' in meno). Il lotto Fiumefreddo-Taormina/Letojanni prevede il raddoppio di 15,4 km di linea, incluso l'allaccio alla stazione Letojanni, con circa 11 km in galleria, che saranno scavati in parte con impiego di 2 frese meccaniche (TBM - Tunnel Boring Machine). Saranno costruite anche la stazione Taormina (totalmente interrata), 2 fermate, e nuovi viadotti, di cui uno sulla valle dell'Alcantara lungo 928 m e con campata ad arco di 120 m.

Nuova stazione Sant'Alessio-Santa Teresa, lotto Taormina-Giampilieri - Webuild

Sulla direttrice Messina-Catania, Webuild ha in corso anche i lavori del lotto Taormina-Giampilieri, mentre sulla direttrice Palermo-Catania sta realizzando la tratta Bicocca-Catenanuova, a cui si è aggiunta più di recente la Nuova Enna-Dittaino.

Tratta Bicocca-Catenanuova - Webuild

Per la sola costruzione di queste tratte si stima saranno creati 3.100 posti di lavoro, diretti e di terzi, di cui 1.900 per i 2 lotti sulla Messina-Catania. Al momento, queste tratte vedono già impiegate più di 800 persone, diretti e di terzi, con il coinvolgimento di oltre 580 fornitori diretti impiegati da inizio lavori, 50% provenienti dal Sud Italia e isole. Una opportunità per il territorio, anche in termini di sostenibilità: queste tratte permetteranno di evitare l'emissione di circa 21.800 tonnellate all'anno di CO2.

Linea AC Palermo - Catania - Messina - Webuild

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia