Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Wim Wenders gira nella Valle del Belice... Un Pesce d'Aprile cinematografico e ben riuscito

02 aprile 2007

Wim Wenders gira nella Valle del Belice le riprese del suo ultimo film
PALERMO - Il famoso regista Wim Wenders sarà il 22 maggio nella Valle del Belice per girare alcune riprese del suo nuovo film dal titolo ''Tarantella Story'', con Robert De Niro e Catherine Zeta-Jones. Il film è ispirato alla storia di una ballerina di Gibellina, Maria Tantilla, 31 anni, emigrata a Berlino 10 anni fa e oggi diventata la prima etoile del ''Deutsches Theater'' di Berlino.
Curiosa la storia artistica di Maria Tantilla. Dopo la Laurea in etnomusicologia all'Università Orientale di Napoli con una tesi su ''Genesi della tarantella nella tradizione popolare siciliana'', la giovane artista, che per anni aveva praticato la danza a livello dilettantistico, decide di perfezionare la tecnica frequentando prima la scuola nazionale di danza del teatro 'La Scala' a Milano, poi al 'Guildhall School of Music and Drama' di Londra.
Wim Wenders ha conosciuto Maria Tantilla lo scorso anno in occasione della messa in scena de ''Le nozze di Figaro'' al ''Volkstheater'' di Vienna ed è rimasto letteralmente affascinato dalla storia dell'artista gibellinese.
Le riprese cominceranno il 23 mattina e si concluderanno il 28 maggio e saranno tutte in ''esterni''. La troupe è composta da 18 persone tra tecnici e assistenti.
La casa di produzione del film del regista tedesco ha siglato un contratto con l'associazione ''Marzurkando'' di Gibellina per la selezione di comparse e per il supporto logistico nelle location.
Saranno selezionate 180 comparse alle quali verrà riconosciuto un compenso giornaliero di 115 euro al netto delle trattenute di legge. Le comparse saranno impegnate dalle 9 alle 11,30 e dalle 14 alle 18.
Chi fosse interessato alle selezioni può scrivere una email al seguente indirizzo:
associazionemazurkando@email.it
 
Ecco la notizia che ieri, domenica primo aprile, si poteva leggere nel sito de ''La Sicilia'' e in quello di ''Kataweb Cinema''. Nulla strano... Beh nulla di strano se la notizia fosse vera. Infatti la venuta di Wenders nella Valle del Belice, evenienza assolutamente possibile, per le riprese del suo ultimo film è stata semplicemente un pesce d'aprile architettato bufala dal presidente (?) della fantomatica associazione ''Mazurkando''.
Una burla riuscita e che ha meravigliato anche il suo autore che, ricontattando gli organi di informazione a cui aveva precedentemente inviato il comunicato stampa con la falsa notizia, ha svelato tutto.

Nella seconda email di svelamento, Francesco Tantilla, questo il nome del burlone (ma sarà veramente il suo nome?), ha infine aggiunto un commento/bacchettata rivolto a giornalisti e giornali: ''Ormai l'Informazione è così meccanizzata, per certi versi maledettamente superficiale, che pur di non 'bucare' una notizia, pur di scrivere qualcosa, pur di 'riempire' comunque un sito o una pagina, spesso si pubblica tutta la ''spazzatura'' che circola... Eppure, sarebbe bastata la richiesta di una conferma via e-mail (come per esempio hanno fatto quelli di 'News Italia Press' o altri siti e giornali) per scoprire la burla.
Mi chiedo: ma il riscontro di una notizia, la fonte, non sono le regole fondamentali del giornalismo?''

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia