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XI edizione del Master in TURISMO INTERNAZIONALE & MARKETING MANAGEMENT

Scadenza 08-10-2005

14 settembre 2005

Organizzazione dell'incoming e programmazione dell'offerta turistica
XI Edizione - PRAGA

Inizio Master: 24 ottobre 2005
Scadenza: 8 ottobre 2005 
 
- Il Master: la creazione di competenze innovative;
- Figura professionale formata;
- Requisiti per l'accesso;
- Costi di partecipazione, borse di studio e agevolazioni;
- Sede convenzionata e parte d'aula;
- Ammissione e iscrizione;
- Principali contenuti del piano didattico e metodologie utilizzate;
- I progetti di stage: gli ambiti operativi;
- Tempi di attuazione, durata e frequenza;
- Comitato di Programma del master.

IL MASTER: LA CREAZIONE DI COMPETENZE INNOVATIVE
Il settore turistico, oltre ad essere uno dei più attivi e vitali dell'economia italiana ed europea, sta conoscendo lo sviluppo di figure professionali sempre più specializzate e articolate, anche in seguito all'affermarsi di modelli di consumo e fruizione molto diversi dalla semplice vacanza "sole - mare - divertimento". Prova ne è la forte affermazione che si è avuta nell'ultimo decennio del turismo delle città d'arte, degli eventi, dell'enogastronomia, del così detto turismo "attivo" connesso alle risorse naturali e alle attività sportive all'aria aperta.

Prodotti turistici di questa tipologia non possono essere organizzati e gestiti mediante una semplice trasposizione delle classiche tecniche di management alle imprese del settore, ma richiedono un insieme di strumenti completamente nuovi che solo recentemente si stanno affermando sul mercato italiano. Il marketing, che è senza dubbio una delle competenze fondamentali delle nuove professioni turistiche, assume forme molto specifiche, dove giocano un ruolo centrale la composizione dei pacchetti turistici in aree complesse come le città d'arte, la progettazione degli eventi, la conoscenza della domanda turistica internazionale nelle sue molteplici componenti interne, la gestione della qualità di impresa e di area. Si tratta di strumenti che non richiedono solo un elevato grado di specializzazione ma anche una buona "cultura personale e umanistica" di base, poiché solo unendo specializzazione tecnica e cultura umanistica è possibile operare una lettura multilivello di un'area turistica complessa.
La collocazione scelta, ovvero la città di Praga, rappresenta essa stessa un esempio di "prodotto turistico innovativo" che può essere affrontato sotto molteplici punti di vista: è una città d'arte, si trova in uno dei Paesi dell'"allargamento dell'Europa", da alcuni anni sta conoscendo uno sviluppo turistico tumultuoso e per certi versi contraddittorio e si trova al centro dei flussi turistici dell'Est Europeo. Inoltre, offre una importante "finestra" sulle economie "in transizione" dell'Est Europa, alle quali l'Italia guarda con particolare interesse e che recenti indagini di mercato indicano come una delle aree di maggiore espansione per quanto riguarda il turismo, al punto da essere considerato settore trainante per lo sviluppo di 3 milioni di nuovi posti di lavoro che verranno creati nei prossimi anni (su dati della World Tourism and Trade Council - WTTC).
Da queste premesse e con l'obiettivo di soddisfare una crescente richiesta del mercato, nasce l’undicesima edizione del Master in Turismo Internazionale & Marketing Management promosso, dal Centro Studi Comunicare l'Impresa, nella splendida cornice di Praga.

Nicola Fabbri
Docente di Economia del Turismo
Università della Valle d’Aosta
Coordinatore didattico del Master

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA
Il manager che il Centro Studi Comunicare l’Impresa intende formare, attraverso il Master Turismo Internazionale & Marketing Management, è in grado di pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico in un contesto internazionale, mediante lo sviluppo di competenze in materia di marketing e gestione delle attività turistiche, quali ad esempio quella dell'incoming manager.
L’incoming manager è una figura specializzata che promuove la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali e artistiche. L’incoming manager è in grado di organizzare l'offerta mediante la pianificazione di pacchetti turistici articolati e personalizzati a carattere internazionale, di itinerari, di promozione e marketing.
Le sue competenze comprendono:
- la conoscenza analitica della domanda turistica dei paesi in cui opera la sua impresa;
- la programmazione dell’offerta turistica secondo itinerari appropriati;
- la capacità di fornire i necessari supporti infrastrutturali (hotel, trasporti, guide ecc.);
- la capacità di cooperazione alla redazione dei contratti di filiera.

REQUISITI PER L’ACCESSO
Il Master è riservato ad un numero limitato di partecipanti laureati, preferibilmente in materie umanistiche, giuridiche ed economiche, o diplomati se considerati particolarmente motivati e disponibili a trasferirsi sul territorio nazionale ed estero.
La sessione didattica d’aula si svolge in lingua italiana.
Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso:
a) la conoscenza di almeno una lingua straniera;
b) la conoscenza del PC, dei principali programmi informatici e di Internet.

COSTI DI PARTECIPAZIONE, BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
Il costo complessivo del Master è di € 5.500,00.
A tutti i candidati ammessi sarà riconosciuta una borsa di studio del valore di €. 2.200,00 a copertura parziale dei costi di partecipazione, resta a carico di ciascun partecipante la quota di € 3.300,00 (+ IVA).
La quota di iscrizione, comprende:
- il trasferimento aereo A/R per Praga con volo ALITALIA (organizzato dalla Scuola);
- il transfer da/ per l'Aeroporto Internazionale di Praga (organizzato dalla Scuola);
- l'alloggio in residence, per l'intera parte d'aula, presso il centralissimo SuiteHome Residence di Praga;
- il materiale didattico su supporto cartaceo e multimediale;
- convenzioni per il vitto
- consulenza e assistenza a Praga su itinerari turistico-culturali e per il tempo libero;
- possibilità di convenzioni con strutture residenziali per la permanenza all'estero e in Italia durante il periodo di stage;
- Educational Tour presso il MADI Travel Market di Praga

SEDE CONVENZIONATA PER LA PARTE D’AULA
La sessione didattica d'aula si svolgerà a Praga presso la sede convenzionata con la Scuola.

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
L'ammissione e l'iscrizione al Master avvengono attraverso l’invio della domanda da parte del candidato a mezzo fax, al numero 080/5026892 indirizzata a:
Centro Studi Comunicare l'Impresa
Segreteria Master in Turismo Internazionale & Marketing Management
Via M. Mitolo, 23 - 70124 Bari
Alla domanda di iscrizione - da far pervenire entro e non oltre il giorno 8 ottobre 2005 - occorre allegare il Curriculum Vitae e una lettera motivazionale.
Possono costituire elementi preferenziali per l'accesso al Master:
a) invio di un video di auto-presentazione del candidato (durata Max 5 minuti) in cui si evidenziano le eventuali esperienze lavorative pregresse e si illustrano le motivazioni alla frequenza del Master;
b) lettere di referenze rilasciate da Enti e Istituzioni pubbliche o private che attestino esperienze e capacità professionali del candidato.
Le domande di iscrizione saranno valutate dal Comitato di Selezione sulla base della documentazione pervenuta. Successivamente, al ricevimento della domanda, i candidati saranno contattati per lo svolgimento di un colloquio, da realizzare, se necessario, tramite web-cam.
La valutazione del Comitato di Selezione è inappellabile e, qualora lo ritenga opportuno, potrà pianificare ulteriori sessioni di selezione, nel caso le candidature pervenute non soddisfino i requisiti richiesti.
Con l'inoltro della domanda il candidato si impegna - in caso di valutazione positiva del comitato di selezione - a:
a) frequentare il Master per tutta la sua durata
b) versare la quota di partecipazione secondo le modalità previste.

Il Comitato si riserva di accettare le iscrizioni pervenute, considerando il numero limitato di posti disponibili; si terrà conto anche dell'ordine cronologico di invio delle domande.
Tutti i candidati saranno successivamente contattati telefonicamente per ricevere l'esito della selezione; in caso di ammissione seguirà da parte della Scuola, l'invio di un telegramma, vincolante ai fini della partecipazione, contenente il seguente testo: "Confermiamo sua iscrizione al Master in Turismo Internazionale & Marketing Management".
Entro 24 ore dalla ricezione del telegramma gli ammessi dovranno effettuare un bonifico bancario di € 600,00 a titolo di conferma di partecipazione, della prenotazione aerea e dei servizi di accomodation a Praga. Copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere contestualmente trasmessa alla Scuola a mezzo fax.
Entro i sette giorni successivi alla ricezione del telegramma i candidati ammessi si impegnano ad effettuare il pagamento a saldo della quota di partecipazione di € 3.360,00 (IVA inclusa) inoltrando, via fax alla Scuola, copia della ricevuta di avvenuto pagamento.
E', inoltre, possibile rateizzare il pagamento della quota in 12/24 mesi tramite convenzione bancaria con finanziamento a tasso zero o in 36/48 mesi a tasso agevolato.

PRINCIPALI CONTENUTI DEL PIANO DIDATTICO E METODOLOGIE UTILIZZATE
Il programma del Master è volutamente operativo e richiede una forte interazione tra docenti e partecipanti, la metodologia didattica include attività d'aula, testimonianze aziendali, educational tour presso fiere internazionali, case histories, esercitazioni guidate e verifica dei risultati.
Le principali tematiche riguarderanno:
- Il rapporto dell’impresa con i mercati;
- I fondamentali delle analisi di mercato;
- Le tecniche di elaborazione delle analisi di mercato;
- Attività e schemi aziendali del sistema turistico italiano;
- Strategie di impresa nel sistema turistico-culturale. Focus sul turismo culturale;
- Struttura e organizzazione delle imprese turistiche;
- La comunicazione integrata nelle imprese turistiche;
- Il marketing turistico;
- Il marketing digitale nell’impresa turistica;
- Il packaging turistico
- Strategie di Marketing associato al packaging turistico.

Il piano didattico comprende un modulo di Tourism English tenuto da docente madrelingua imperniato su:
- Tour Operators
- Promoting destinations
- International Tourism & Management
- General Business English

Educational Tour
L'attività didattica è arricchita da un Educational Tour presso il MADI di Praga.
Con 516 società espositrici provenienti da 30 diversi paesi, 5.270 operatori professionali, una superficie espositiva di 6.800 mq. (Dati Edizione 2004), il MADI Travel Market di Praga è la Fiera turistica più importante dell’Est Europa, frequentata esclusivamente da operatori professionali del settore turistico quali agenzie di viaggio, hotels & resort, tour operators. In accordo con l'ente organizzatore sarà riservata, in esclusiva, agli iscritti al Master la partecipazione alle sessioni di lavoro della Fiera, con visita programmata ai padiglioni, la partecipazione a workshop e incontri realtà internazionali del settore (l’ingresso è a carico della Scuola).

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Tutti i partecipanti svolgeranno lo stage operando nelle aree specialistiche e tecnico-applicative sviluppate durante la parte d'aula. Essi opereranno presso tour operator, catene alberghiere, società di incoming management, consorzi di servizi turistici in Italia e all'Estero.
Numerose aziende partecipanti hanno previsto forme di contributo e rimborsi spese per gli stage, oppure vitto e/o alloggio gratuito per gli stagisti.
Tra le possibili località di stage all'estero: Grecia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna e altre.
L'attestato di stage costituisce credito formativo ai sensi della Legge n° 196/97.

TEMPI DI ATTUAZIONE, DURATA E FREQUENZA
Il percorso formativo si articola in più fasi che prevedono un totale di circa 670 ore di formazione e sono così suddivise:
a) Attività didattica: 170 ore (circa) dal 24 ottobre al 16 novembre 2005.
b) Stage: 3 mesi di stage intensivo (500 ore) a seguire la parte didattica d’aula.
La frequenza è obbligatoria dal Lunedì al Sabato, secondo i seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00.
 

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14 settembre 2005
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