Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

YANKEE GO HOME!

I No Muos alle celebrazioni dello sbarco Usa in Sicilia: "Roviniamogli la festa!"

11 luglio 2013

Al grido di "roviniamogli la festa!” ieri, nella giornata delle celebrazioni del settantesimo anniversario dallo sbarco delle truppe anglo-americane in Sicilia, una cinquantina di attivisti No Muos hanno contestato pacificamente la presenza dei militari americani a Gela (CL), dove si è svolta la celebrazione dello sbarco alleato in Sicilia. Un attivista, il pacifista Turi Vaccaro, 59 anni, è stato arrestato dalla polizia, per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Vaccaro si sarebbe lanciato su un'auto della polizia per bloccare la sfilata militare. È stato fermato, identificato e portato in commissariato. Da lì è stato accompagnato in carcere.

I dimostranti hanno cantato "Bella Ciao" e definito gli americani "invasori di cui liberarsi", alzato bandiere e striscioni "No Muos, No Guerra". Un giovane e una ragazza, entrambi a torso nudo - come si legge dall’Agi - hanno esposto la scritta "I folli aprono le strade che poi i prudenti seguiranno".
Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha preso le distanze dai manifestanti: "Una cosa - ha detto - è la vicenda del Muos, che per la Regione Siciliana è legata alla difesa della salute dei cittadini, un'altra cosa è l'antiamericanismo. Oggi gli Usa hanno un ruolo centrale nella nostra sicurezza internazionale", ha concluso.

E proprio ieri, l’ambasciatore americano in Italia Davide Thorne, a proposito della decisione del Tar di Palermo che ha rigettato la richiesta di sospensiva del blocco dei lavori del sistema satellitare delle forze armate Usa a Niscemi presentata dal ministero della Difesa ha detto: "La realizzazione del Muos è stata concordata con il governo italiano e con il governo siciliano. Spero che possiamo trovare un modo per andare avanti".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia