Zone a traffico limitato a Palermo: introdotti con una nuova ordinanza i pass giornalieri
Pass giornalieri per gli utenti occasionali, autorizzazioni anche con auto non catalizzate per i diversamente abili, permessi gratuiti per i taxi e altre nuove disposizioni che disciplinano particolari fattispecie riferite a veicoli utilizzati dalle categorie produttive e a quelli adibiti a servizi di utilità collettiva o di soccorso.
Sono le principali novità introdotte con un'ordinanza firmata dal sindaco ad integrazione del provvedimento per la regolamentazione delle due nuove Zone a traffico limitato (Ztl) che entreranno in vigore, come già previsto, il prossimo 5 maggio, senza alcuna proroga.
L'ordinanza, inoltre, dà un mese di tempo in più agli utenti per munirsi del pass da esporre sul parabrezza dell'auto. L'obiettivo è andare incontro alle esigenze dei cittadini aventi diritto che ancora non abbiano acquisito il contrassegno necessario per circolare all'interno delle Ztl A e B. Fino all'8 giugno resterà quindi "congelato" l'obbligo di esporre il pass sul parabrezza o sul cruscotto dell'auto, ma per chi ha già il pass l'esposizione del cartoncino è comunque opportuna anche durante il primo mese e consentirà agli interessati di evitare di essere fermati dai Vigili urbani per i controlli. Nel primo mese di Ztl, in sostanza, chi possiede un'auto con i requisiti prescritti per accedere ai perimetri (auto almeno Euro 3 nella Ztl A e almeno Euro 1 nella Ztl B) potrà circolare anche senza pass e i Vigili urbani, in caso di controllo, consulteranno la carta di circolazione del veicolo per accertarne l'omologazione antismog.
In questo primo periodo le telecamere installate nei varchi video-controllati saranno utilizzate soltanto per dei test di funzionamento, non per verbalizzare le infrazioni, e i varchi stessi saranno presidiati dai Vigili che all'ingresso dei perimetri non faranno multe ma fermeranno i veicoli privi dei requisiti invitando i conducenti a cambiare percorso e, quindi, a non entrare nella zona a traffico limitato. All'interno dei perimetri, invece, saranno regolarmente multate, in caso di controllo da parte dei Vigili, le auto comunque prive dei requisiti per circolare e per le quali, quindi, mancano i presupposti del rilascio del pass.
La nuova ordinanza prevede, per chi solo occasionalmente deve accedere alle Ztl, la possibilità di acquisire pass giornalieri purché riferiti a veicoli che comunque possiedano i requisiti prescritti, cioè omologazione almeno Euro 3 per la Ztl A e almeno Euro 1 per la Ztl B. Il corrispettivo sarà di 1,5 euro per ciascuna autorizzazione rilasciata.
Cambiano anche le disposizioni relative ai pass annuali per i diversamente abili provvisti di regolare contrassegno, che adesso possono ottenere l'autorizzazione a circolare in tutte e due le Ztl anche con auto Euro 0, cioè non catalizzate (nella Ztl A, però, massimo un pass per auto Euro 0). Resta gratuito il primo pass ed è invariato anche il corrispettivo di 15 euro previsto dal secondo pass in poi.
Altre variazioni introdotte con la nuova ordinanza riguardano soprattutto i mezzi utilizzati dalle categorie produttive e per attività di soccorso o di utilità collettiva. Diventano gratuiti i pass per i taxi, il cui rilascio sarà curato dalla Polizia municipale. È stata introdotta, inoltre, la possibilità di avere il pass annuo, anche con auto Euro 0 (massimo uno), per gli artigiani e per le imprese del comparto impiantistico o edile con sede all'interno delle Ztl.
Ampliamento della possibilità di ottenere il pass pure per i bus di linea extraurbana (saranno ammessi anche gli Euro 0), per i mezzi intestati a Onlus utilizzati per il trasporto di persone con gravi infermità o per il trasporto di sangue ed emoderivati, per le macchine operatrici al servizio dei cantieri, per i mezzi adibiti ai traslochi, per i veicoli al servizio di manifestazioni autorizzate, per gli automezzi che trasportano merci deperibili, per il pronto intervento e soccorso stradale, per le auto storiche e per le auto sostitutive di mezzi in riparazione.