Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Zone franche urbane (Zfu) a Catania, Gela ed Erice

Le tre città sono state inserite in un gruppo di 22 distribuite in undici regioni

03 ottobre 2008

Catania, Gela (CL) ed Erice (TP) sono state inserite dal Ministero delle Attività produttive in un gruppo di 22 città, distribuite in undici regioni, nei cui territori saranno attivate le Zone franche urbane (Zfu).
Le Zfu avranno diritto a incentivi e agevolazioni fiscali e previdenziali, per una cifra pari a 50 milioni l'anno, per nuove attività economiche, soprattutto piccole e micro imprese costituite entro il 2009.

Il Dipartimento politiche di sviluppo del ministero ha selezionato le città sulla base delle relazioni inviate dalle singole Regioni. La Sicilia aveva proposto 12 Zfu in altrettante città, tra queste il ministero ha accolto le prime tre in graduatoria, vale a dire appunto Catania, Gela ed Erice. Catania tra l'altro guida la graduatoria generale, seguita da Torre Annunziata e Napoli. Escluse, dunque, Termini Imerese (PA), Messina, Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Acicatena (CT), Castelvetrano (TP), Trapani, Acireale (CT), Giarre (CT) e Sciacca (AG).

Il provvedimento verrà sottoposto ora alla valutazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) e successivamente verrà notificato alla Commissione europea: si prevede che gli incentivi e le agevolazioni potranno essere concretamente erogati entro la prossima primavera.

Ogni Regione ha definito la propria graduatoria di città-Zfu sulla base di alcuni parametri in aggiunta all'Indice di disagio socioeconomico (Ids), applicato in esclusiva soltanto da Sardegna e Lazio. "La prerogativa di individuare progetti prioritari - si legge nella relazione del Dipartimento del ministero - è invece stata esercitata da quattro Regioni (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) che hanno integrato i criteri e gli indicatori stabiliti dal Cipe (in particolare, l'Ids) con ulteriori indici".
Tra i parametri presi in considerazione ci sono: la solidità strategica delle motivazioni espresse dall'amministrazione comunale per l'individuazione dell'area Zfu; il livello di co-finanziamento comunale; impegno, chiarezza e consistenza della struttura comunale preposta alla gestione della Zfu; il livello di dettaglio e credibilità nell'individuazione di investimenti complementari sostenuti con risorse aggiuntive. [La Siciliaweb.it]

- Le 12 Zone franche urbane di Sicilia (Guidasicilia.it, 07/08/08)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia