говорить тост (facciamo un brindisi) alla magnificenza dell'Etna!
Nasce "Vulcanica" la vodka siciliana prodotta con i grani antichi delle pendici dell'Etna
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
In una terra dominata dall'Etna, ricca e preziosa di grani antichi, nasce una nuova vodka che dal suo territorio prende il nome: Vulcanica. Un nome che racchiude tutto ciò che vuole comunicare: la forza, il fuoco e la purezza di un prodotto unico. Un nome quindi distintivo, diretto e memorabile in tutto il mondo.
- Vuoi conoscere i produttori di liquori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Vulcanica è una vodka artigianale Premium nata con il chiaro intento di enfatizzare i valori e le tradizioni della Sicilia: la bellezza, la natura, l'arte, il benessere e la gioia di vivere.
Ma cosa c'è di così prezioso in questo prodotto da dover essere assolutamente raccontato? I grani antichi, tesoro di un territorio stupefacente da custodire gelosamente.
I GRANI ANTICHI DI VULCANICA
- Stai cercando grani antichi e cereali siciliani? CLICCA QUI
I grani antichi hanno tipicamente rese inferiori, ma grazie alla loro crescita molto rapida richiedono pochi o addirittura nessun pesticida. Quelli utilizzati per produrre Vulcanica sono:
PERCIASACCHI (noto anche come farro lungo, Perciabisazzi, Strazzabisazz) - Si ha evidenza storica del Perciasacchi che risalga almeno all'inizio del XIX secolo. Il Perciasacchi viene coltivato ampiamente nelle colline ad ovest dell'Etna, su terreni fertili e a quote più basse. Questo terroir dà a Vulcanica struttura e persistenza.
RUSSELLO (noto anche come Priziusa, Russulidda, Tangarò) - Il Russello era uno dei grani più comuni in Sicilia fino alla metà del XX secolo. Quando invece viene seminato sulle ripide colline intorno all'Etna, i suoi sapori diventano più eleganti e raffinati. Il Russello dà a Vulcanica delle note aromatiche delicate e armoniose.
MARGHERITO (noto anche come Bidì) - La varietà di grano antico siciliano Margherito, così come la varietà Bidì e Senatore Cappelli, derivano da una famiglia di grano duro nordafricana, il Jean Retifah.
MAIORCA - Il Maiorca è una delle varietà di grano "tenero" più antiche conosciute dai contadini siciliani. I sapori e le espressioni territoriali di questo grano raggiungono le loro vette sui terreni più ripidi dell'Etna. In un sorso di Vulcanica è possibile notare come l'uso del Maiorca ammorbidisca la sensazione al palato.
TIMILIA (noto anche come Tumminia, Tummulia, Diminia, Riminia, Triminia, Marzuolo) - È una delle varietà di grani più antiche della Sicilia, conosciuta già da molti secoli. La sua popolarità deriva anche dalla possibilità di essere seminata fino a Marzo inoltrato.
BIANCOLILLA (noto anche come Janculidda, Biancuccia, Bianculidda) - La Biancolilla è una delle varietà di grano siciliano più antiche e dalla resa maggiore. È un grano che si adatta meglio agli ambienti di pianura compresi quelli costieri dove l'argilla si mescola con sabbie vulcaniche. In Vulcanica, la Biancolilla dona alla miscela morbidezza e retrogusto dolce.
- Vuoi conoscere le distillerie presenti in Sicilia? CLICCA QUI
L'idea di Vulcanica nasce da Stefano Saccardi, veterano dell'industria degli Spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini, orgogliosamente siciliana e portavoce di Simenza, associazione che si occupa della protezione dei grani antichi assicurando le colture tradizionali e le biodiversità locali.
- Stai cercando rivenditori di liquori al dettaglio nella provincia di Catania? CLICCA QUI
"Siamo gli unici ad usare i grani antichi di Sicilia per produrre la nostra vodka premium siciliana - dice Stefano Saccardi -. Lo scopo del prodotto è di fare innovazione valorizzando al tempo stesso una cultura e identità antiche. Ci piace anche l'idea di dare un piccolo contributo allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile in una terra che merita di essere valorizzata".
La vodka Vulcanica è sottoposta a un particolare processo di distillazione in colonna di rame e poi in alambicco pot still, grazie al quale si ottiene un gusto morbido e sofisticato. La leggera filtrazione è fondamentale per preservare tutte le sfumature organolettiche dei grani antichi che rendono questa vodka unica e sorprendente.
Lo scorso aprile la qualità premium di Vulcanica è stata attestata nell'autorevole World Spirits Competition di San Francisco, dove le è stata assegnata la prestigiosa medaglia Double Gold (doppio oro), riservata ai migliori prodotti di tutto il mondo.
Vulcanica, già esportata negli Stati Uniti, è adesso disponibile in Italia e arriverà presto in altri mercati.