500 euro per i neo diciottenni: è partito il Bonus cultura
Via ai buoni elargiti dallo Stato per i nati nel 2003. Nell'articolo tutte le informazioni utili
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È partita l'"edizione" 2022/23 del Bonus cultura, l'agevolazione del valore di 500€ dedicato ai 18enni, quindi destinato quest'anno a coloro i quali sono nati nel 2003.
I 500 euro offerti dallo Stato ai neo maggiorenni potranno essere spesi per attività, servizi e prodotti culturali.
Ma come fare per riceverli? Quando avrà scadenza il buono statale? E dove potrà essere speso? Di seguito troverete le risposte ad ogni domanda.
Come ricevere il Bonus cultura
- Scopri le librerie presenti su tutto il territorio siciliano - CLICCA QUI
Coloro i quali sono nati nel 2003 - e quindi divenuti maggiorenni nel 2021 - potranno già da adesso attivare il proprio bonus, e fino al 31 agosto prossimo avranno modo di generare il proprio buono, registrandosi sul sito dedicato 18app.
Per registrarsi su www.18app.italia.it, bisogna essere in possesso dello SPID (l'identità digitale, da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Come, dove e fino a quando si può spendere il Bonus cultura
- Vuoi conoscere i teatri presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Una volta ottenuto il buono da 500€, non sarà necessario spenderlo in un'unica soluzione: potrà essere frazionato e spendibile in negozi fisici e online (tra cui è possibile ricordare noti nomi come Amazon e Spotify), fino all'esaurimento del fondo concesso dallo Stato.
I neo 18enni, tuttavia, dovranno tenere a mente la data del 28 febbraio 2023, giorno della scadenza del bonus: esso andrà perciò speso entro e non oltre quella data, pena la perdita dei soldi rimasti, caricati sulla 18app.
- Stai cercando una scuola di musica e canto? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
Il bonus può essere impiegato per l'acquisto di:
- Corsi di lingua straniera, teatro o musica
- Biglietti o abbonamenti per musei, parchi, monumenti
- Biglietti o abbonamenti per teatri, cinema e concerti
- Biglietti d'ingresso presso circhi, fiere culturali, ingressi ai festival
- Prodotti audiovisivi e musicali (DVD, CD, musica online, vinili)
- Libri e abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale
Esso può essere, però, utilizzato solo presso i negozi che aderiscono all'iniziativa ed è possibile trovare la lista degli esercenti direttamente sul sito 18app.italia.it.
- Scopri i musei e le gallerie d'arte presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Tuttavia, non è possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio (ad esempio, non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro). Non è possibile, inoltre, effettuare qualsiasi forma di cessione a terzi dei buoni generati attraverso il servizio, così come del relativo valore.