A Castiglione di Sicilia per prendere una boccata… d'Arte!
Dal 25 giugno al 18 settembre 2022 il borgo siciliano ospiterà l'artista cinese Isaac Chong Wai
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni. Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 torna "Una Boccata d'Arte", il progetto d'arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l'incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Per tutta l'estate, fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d'Italia - uno per ogni regione -, saranno teatro di 20 interventi d'arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
Novità di questa terza edizione sarà la presenza di un 21esimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.
Castiglione di Sicilia e Isaac Chong Wai
- Vuoi soggiornare a Castiglione di Sicilia? CLICCA QUI
Per la Sicilia sarà il borgo di Castiglione di Sicilia (CT) a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato, in situ, dall'artista Isaac Chong Wai (1990, Guangdong, Cina).
Con i suoi 120 kmq, Castiglione è uno dei comuni più estesi della provincia di Catania, situato tra due parchi regionali, quello dell'Etna e quello dell'Alcantara. Conta una popolazione di circa 3.000 abitanti, suddivisi tra il centro storico vero e proprio e le varie frazioni (Gravà, Mitogio, Passopisciaro, Solicchiata, Rovittello, Verzella).
Foto di Michele La Rosa
- Vuoi partecipare ad un'escursione nel Catanese? CLICCA QUI
L'antica città medievale era caratterizzata da una cinta muraria con nove porte di accesso denominate: del Re, dello Speziale, del Castello, della Pagana, della Giudecca, del Portello, della Bucceria, di San Pietro, di San Martino. Quel che resta del tessuto urbanistico antico è il classico centro medievale con i vicoli a raggiera che raggiungono la parte sommitale dove il Castello di Ruggero di Lauria domina tutto il territorio.
- Vuoi visitare i musei e le gallerie d'arte del Catanese? CLICCA QUI
In questo borgo, tra i più belli d'Italia, su invito dei promotori dell'iniziativa, Isaac Chong Wai trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l'identità del luogo - con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo - e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane.
Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l'artista restituirà alla comunità un'installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all'esperienza vissuta.
Isaac Chong Wai - ph Tobias König
Attivo tra Berlino e Hong Kong, Isaac Chong Wai lavora con diversi media tra cui performance, scultura, video, pittura e fotografia. La sua pratica dispiega la lotta dell'impotenza, della precarietà e della violenza strutturale nelle sfere sociali e politiche e si confronta con i temi della memoria collettiva transnazionale e della ferita.
Influenzato da fenomeni personali e internazionali, affronta temi di collettivismo e individualismo, geopolitica, politiche identitarie, LGBTQ, relazioni di potere e decentramento, movimenti sociali e commemorazione nello spazio pubblico.
Il progetto di Isaac Chong Wai a Castiglione di Sicilia è coordinato da Giulia Pollicita per l'Istituto Sicilia.