A Castiglione di Sicilia si può scegliere tra le "Case a 1 Euro" e le "Case nel Borgo"...
Per rilanciare il centro storico, il borgo (uno dei più belli d'Italia) ha avviato ben due progetti
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Incastonato in uno scenario mozzafiato (costruito sul versante nord dell'Etna e affacciato sul Parco fluviale dell'Alcantara) e tanto delizioso da essere soprannominato "Paese Presepe", il Comune di Castiglione di Sicilia vuole attivarsi per recuperare il suo centro storico e per farlo ha deciso di avviare il progetto delle "Case a 1 euro", stringendo un accordo con la società londinese di venture capital ITS for Sicily.
Foto di Enrico Pighetti - panorama di Castiglione di Sicilia, CC BY 3.0
- Vuoi ristrutturare casa e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
L'Amministrazione però vuole fare di più e ha organizzato anche il bando "Case nel Borgo", un progetto di vendita immobiliare di case in buone condizioni, che partiranno da una base d'asta un po' più alta, visto che i costi di sistemazione saranno limitati.
Nel centro storico di questo paesino, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia, sono state censite più di 1700 unità abitative, di cui 937 in stato di abbandono. Per quanto riguarda le case che versano nel peggior stato, saranno messe all'asta con il prezzo di partenza fissato alla cifra simbolica di 1 euro. I proprietari degli edifici ancora in buono stato di mantenimento, invece, avranno la possibilità di scegliere se mettere in vendita la loro abitazione, a un prezzo che loro stessi potranno indicare, confluendo così nel progetto denominato "Case nel Borgo".
- Stai cercando architetti e interior designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI
Per ogni immobile è stata redatta una scheda analitica con tutte le informazioni necessarie a valutarlo, e tutte le schede sono pubblicate sul sito del Comune (CLICCA QUI).
Qualche informazione su Castiglione di Sicilia
- Vuoi soggiornare a Castiglione di Sicilia? CLICCA QUI
Il comune di Castiglione di Sicilia, tra l'Alcantara e l'Etna, è uno dei "borghi più belli d'Italia". Si trova a 50 chilometri da Catania e a 60 da Messina, su una collina collocata sul versante nord dell'Etna, al centro della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina. Il comune fa parte del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara.
Foto di Michaela Ponticello - Opera propria, CC BY-SA 4.0
La prima denominazione di Castrileonis risale al 1092, all'interno di un documento di Ruggero I. Lo stemma comunale include un castello e due leoni accovacciati. Tra le attrazioni principali di Castiglione di Sicilia c'è la Cuba bizantina di Santa Domenica, tra le più importanti presenti in Sicilia. Meritano una menzione speciale anche la Torre "U Cannizzu" con il sottostante camminamento e il Castelluccio.
- Castiglione di Sicilia, il paese presepe (Guidasicilia)