Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania due startup agricole contro caporalato e discriminazione

Mezzo ettaro di orto sociale a disposizione di un gruppo di migranti che qui coltiveranno il loro futuro

03 febbraio 2023
A Catania due startup agricole contro caporalato e discriminazione
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Lo status di irregolare e il lavoro nero costituiscono l'humus sul quale attecchiscono varie forme di sfruttamento dei lavoratori. Un progetto finanziato dall'Ufficio Speciale Immigrazione dell'assessorato regionale al Lavoro e alla Famiglia è in controtendenza, e sta mettendo radici a Catania per contrastare la diffusione di economia sommersa, caporalato, discriminazione.

Un'iniziativa innovativa perché genera contemporaneamente imprenditorialità, accoglienza e inclusione socio-lavorativa di persone provenienti da paesi terzi.

Parte dell'orto sociale messo a disposizione dell'Istituto tecnico agrario "Filippo Eredia" di Catania

È così che in mezzo ettaro di orto sociale, messo a disposizione dall'Istituto tecnico agrario "Filippo Eredia" tra il litorale della Plaia e la zona industriale di Catania, sta crescendo il futuro di alcuni migranti.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

In quella terra, saranno loro stessi a pianificare lo sviluppo virtuoso di due nuove realtà produttive. Come in un giro di boa, stanno vivendo un riscatto dalle precedenti esperienze di caporalato e nei prossimi mesi gestiranno due start-up: il loro obiettivo è farle crescere in autonomia e a lungo termine.

  • Stai cercando associazioni di volontariato e solidarietà in Sicilia? CLICCA QUI

"Abbiamo proposto di realizzare questa attività alla Regione Sicilia nel 2021: è stata approvata dall'allora assessore regionale Antonio Scavone e si è concretizzata con la collaborazione della dirigente Rita Vitaliti del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) e della dirigente Giusy Lo Bianco dell'Istituto Eredia" spiega Francesco Cauchi, coordinatore dell'iniziativa P.I.U. SU.PR.EME. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento) finanziata dalla Regione Siciliana con i fondi FSE PON Inclusione 2014/2020.

Il gruppo della Socialfarm di Catania

"È un progetto - continua Cauchi - che non avrà una fine e che rappresenta l'inizio di molte altre opportunità di accoglienza a Catania. Questo luogo, infatti, può diventare un punto di riferimento e accogliere altri migranti con regolare permesso di soggiorno motivati a far nascere altre imprese sociali in co-housing e co-produzione".

  • Scopri le aziende, i consorzi e le cooperative agricole presenti in Sicilia - CLICCA QUI

In questa specifica iniziativa, il gruppo già attivo ha avuto l'opportunità di essere formato per entrare a far parte di una rete forte e qualificata costituita da partner pubblici e privati: al loro fianco ci sono istituzioni educative come il Centro Per l'istruzione degli adulti Catania 2 CPIA - che è soggetto capofila - l'Istituto Eredia, l'organizzazione sindacale Cisl, la Coldiretti, la cooperativa dei salesiani COL, il Consiglio italiano per i rifugiati - CIR.

Benson Osajgbovo, uno dei componenti della startup catanese

  • Cerchi alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Le farm in via di sviluppo oggi contano 10 mila cespi tra lattughe, broccoli, sedano, cavoli, ai quali si aggiungono un campo di piselli e fave e una coltivazione che, in condizioni metereologiche favorevoli, dovrebbe produrre complessivamente 12 quintali di patate. Prossimamente, saranno recuperate anche delle serre che al momento versano in stato di abbandono.

Diallo Diao, uno dei componenti della startup catanese

Il progetto è stato "seminato" a marzo del 2022. Il primo raccolto è previsto per l'inizio della prossima primavera. Il gruppo operoso, giorno dopo giorno, sta scoprendo i diritti del lavoro, le tecniche agrarie, le normative del settore, le logiche di gestione dei budget per la produzione e la commercializzazione di ortofrutta.

  • Vuoi conoscere le cooperative sociali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Riguardo quest'ultimo tema, sarà costituita una cooperativa che offrirà ulteriore lavoro e concorrerà all'assegnazione dei fondi previsti dai bandi pubblici regionali, nazionali ed europei. Inoltre, con il supporto di Coldiretti i prodotti raccolti entreranno nei mercati a chilometro zero della città di Catania.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia