Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania la bioedilizia si fa con le arance

L'università di Catania ha brevettato un pannello autoportante prodotto con il "pastazzo"

22 ottobre 2020
A Catania la bioedilizia si fa con le arance
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono anni che l'Università di Catania porta avanti studi, ricerche e progetti per valorizzare il "pastazzo" - ossia il residuo della spremitura degli agrumi formato da semi, bucce e polpa - e trasformarlo da rifiuto in risorsa.

Pastazzo di arance, residuo della spremitura degli agrumi formato da semi, bucce e polpa

  • Stai cercando aziende che trattano agrumi di Sicilia? Trova quelle presenti in tutta la Regione - CLICCA QUI

Da queste ricerche sono venute fuori pagnotte dietetiche (LEGGI), bevande naturali, tessuti, fertilizzanti per i terreni. L'ultimo progetto sperimentale riguarda la realizzazione di campioni di un pannello autoportante per edilizia utilizzando esclusivamente pastazzo di arance, senza l'aggiunta di leganti o additivi chimici esterni.

Il prodotto, di cui l'università etnea detiene il brevetto, è totalmente biologico perché riesce ad 'autoincollarsi' senza l'aggiunta di additivi chimici, spesso inquinanti o pericolosi per la salute.

Pannelli autoportanti per edilizia realizzati esclusivamente con pastazzo di arance

  • Stai cercando rivestimenti protettivi ed isolanti? Trova l'azienda edile più vicina a te - CLICCA QUI

Inoltre, dagli studi condotti dall'ingegnere Matteo Vitale, dottorando del Dipartimento di Ingegneria civile, realizzatore del progetto, e dal suo tutor didattico Santi Maria Cascone, ordinario di Architettura tecnica, il pannello possiede delle ottime proprietà termoisolanti, in linea con i prodotti per l'edilizia attualmente in commercio, ed in alcuni casi migliori.

In più, considerando il fatto che esteticamente il pannello risulta simile al sughero, potrebbe essere anche utilizzato come rivestimento di pareti o per i controsoffitti, e in generale anche nel settore dell'arredamento e del design.

L'ingegnere Matteo Vitale e il professore Santi Maria Cascone

  • Stai cercando materiale edile? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Il progetto rappresenta, tra l'altro, un esempio di economia circolare poiché vede la realizzazione di un materiale innovativo da una risorsa ampiamente diffusa in Sicilia, le arance, la cui coltivazione può quindi diventare un'opportunità per il mondo dell'edilizia, soprattutto nelle aree Mediterranee dove si concentra la sua maggiore produzione a livello mondiale. Basti pensare che la percentuale di scarto per unità di prodotto trasformato è più del 50%.

Ciclo del riuso del pastazzo degli agrumi

Il sottoprodotto può quindi essere reperito in grandi quantità dagli scarti di trasformazione industriale agricola oppure può essere facilmente raccolto dai distributori automatici di succhi. Il pannello è anche sostenibile durante tutto il suo ciclo di vita: oltre al riutilizzo di materiali riciclati può essere a sua volta riciclato senza creare rifiuti inquinanti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia