A Noto, il "grido" dei ghiacciai nel primo smart wall sonoro d'Italia
IRÆ - Ultimate Landscapes. Una "tela digitale" per parlare di scioglimento dei ghiacciai e cambiamento climatico
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Le nuove tecnologie e i linguaggi contemporanei dell'arte incontrano il patrimonio Unesco di Noto (SR) per parlare di scioglimento dei ghiacciai e cambiamento climatico.
- Vuoi soggiornare nel Siracusano? Scopri le strutture ricettive del territorio - CLICCA QUI
Succede con IRÆ - Ultimate Landscapes, il primo green smart wall sonoro d'Italia: un mosaico digitale in bioresina, che - promosso dalla no profit italiana Yourban2030 in collaborazione con Graffiti for Smart City in occasione della prima edizione di Vision2030 - arriva sui muri della stazione della capitale del barocco per raccontare una storia, quella dello scioglimento dei ghiacciai, attraverso i suoni di Alessio Mosti e le immagini di Claudio Orlandi.
L'opera verrà inaugurata l'11 dicembre nell'ambito delle attività del premio Vision2030 di Noto.
Un vero e proprio muro multimediale e sostenibile, una tela digitale che attraverso la tecnologia di prossimità offre al pubblico una "performance" permanente che tra suoni e immagini, immerge il visitatore in una narrazione di piena attualità, quella dello scioglimento dei ghiacciai.
- Vuoi conoscere gli Hotel della provincia di Siracusa? CLICCA QUI
Sulla tela digitale dello smart wall è riprodotta - in una dimensione di 31 mq - una fotografia d'autore di Claudio Orlandi che ritrae il ghiacciaio del Rodano in Svizzera, attualmente protetto da una "coperta termica" che ne previene ulteriori distruzioni. Ad accompagnare la foto, in ascolto tramite QR code, c'è Katabasis, traccia sonora nata dal lavoro del sound designer Alessio Mosti.
- Vuoi scoprire gli Alberghi presenti nella provincia di Siracusa? CLICCA QUI
La narrazione fotografica di Orlandi - che dal 2008 ha intrapreso un Long Term Project che testimonia la collocazione dei teli ultra-tecnici lungo i ghiacciai - incontra quindi l'installazione sonora creata da Alessio Mosti che si fa "voce" dello stesso ghiacciaio, suono fisico dello sgretolamento registrato, ripetuto e reso musica.
- Vuoi soggiornare a Noto? Scopri le strutture ricettive della Città - CLICCA QUI
Per la composizione del sound Katabasis, Alessio Mosti ha utilizzato dei campionamenti sonori rilevati in Antartide relativi al collasso delle piattaforme di ghiaccio, fenomeno ormai conosciuto come calving: il materiale sonoro è stato rielaborato, manipolato e inserito all'interno di una composizione elettroacustica di 8 minuti e 22 secondi.
- Vuoi conoscere le librerie del Siracusano? CLICCA QUI
Oltre a essere il primo smart wall sonoro d'Italia, IRÆ - Ultimate Landscapes diventa così un'opera di arte pubblica permanente e sostenibile in cui le sonorità restituiscono e amplificano - in forma musicale - gli stessi suoni che vengono rievocati attraverso il disegno. Un grido di dolore che incontra la riproposizione in larga scala dell'immagine immortalata da Orlandi ed estratta dal primo numero di IRÆ, libro d'arte edito da Yourban2030 e diretto da Angelo Cricchi.
IRÆ è un oggetto da collezione in forma di libro per guardare oltre il visibile, immaginando futuri e documentando il presente, attraverso i contributi di grandi firme del contemporaneo artistico, critico e fotografico, con contenuti esteticamente importanti: 200 pagine per parlare di ambiente in modo nuovo, per fare community intorno alla sostenibilità, con protagonisti ogni volta diversi - poeti, scienziati, visionari, fotografi illustratori, pensatori - per scandagliare il contemporaneo.
Prodotta da Smile Vision, la manifestazione è promossa dal Ministero della Cultura, Comune di Noto Patrimonio Dell'Umanità con il supporto di BCC Pachino e Unioncamere, con il Patrocinio di ASviS, con la partecipazione di WFP Italia e in collaborazione con Dire Fare Cambiare, Tadàn Produzioni e Siamo in diretta.