A Palermo un'altra estate in jazz con il Sicilia Jazz Festival Summer 2023
Dal 23 giugno al 2 luglio grandi nomi internazionali e giovani talenti riempiranno di musica il centro storico di Palermo
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Il Jazz non è repertorio specifico, né un esercizio accademico... ma uno stile di vita" - Lester Bowie
È stato presentato in questi giorni la terza edizione del Sicilia Jazz Festival, l'unica rassegna al mondo interamente dedicata alle produzioni orchestrali, che vede protagonisti, oltre all'Orchestra Jazz Siciliana, le più significative realtà jazzistiche siciliane a partire dai conservatori statali che con le proprie giovani leve avranno l'opportunità di esibirsi in un contesto che annovera un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali.
- Vuoi soggiornare a Palermo nel periodo del Sicilia Jazz Festival? CLICCA QUI
Tra i grandi eventi dell'estate siciliana, il Sicilia Jazz Festival dal 23 giugno al 2 luglio proporrà più di 100 concerti, di cui 10 produzioni orchestrali originali, in scena in alcuni siti del centro storico di Palermo quali:
- Palazzo Chiaramonte Steri,
- il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo,
- il Real Teatro Santa Cecilia,
- il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo,
- Palazzo Butera (novità di quest'anno).
Sono previste 4 prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le giovani eccellenze dei conservatori siciliani costituite da big band e dagli allievi delle istituzioni musicali AFAM.
- Vuoi conoscere le scuole di musica e canto presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Il Festival, promosso ed organizzato dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana in collaborazione con il Comune e l'Università di Palermo, la Fondazione The Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani, aprirà i battenti il 23 giugno, ponendosi come obiettivo la valorizzazione della Destinazione Sicilia quale luogo di realizzazione di grandi eventi condivisi sul territorio attraverso il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti e le maestranze locali.
- Scopri i teatri di Palermo e provincia - CLICCA QUI
Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2023, pieno di grandi nomi del mondo artistico internazionale e ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici oltre che un'opportunità per i giovani dei Conservatori.
I grandi nomi del Sicilia Jazz Festival Summer 2023
- Vuoi conoscere i gruppi artistici e musicali che operano in Sicilia? CLICCA QUI
Ad inaugurare il Sicilia Jazz Festival, il 23 giugno a Palazzo Chiaramonte Steri, sarà il bassista e clarinettista Marcus Miller.
Dal 24 giugno, con il concerto di Diane Schuur, il cartellone dei grandi nomi si sposta al Teatro di Verdura. Il 25 giugno il palco sarà di Bob Mintzer mentre il 26 sarà la volta di Gregory Porter.
Martedì 27 giugno si esibirà Anastacia, l'indomani Al McKay - Earth Wind & Fire Experience. Giovedì 29 giugno animerà la serata la cantautrice californiana Judith Hill; il 30 giugno è il turno del grande contrabbassista Dave Holland.
Il mese di luglio del SJF si apre con Manuel Agnelli (1 luglio) e si conclude l'indomani con il concerto dei Manhattan Transfer (2 luglio).
Tutti i concerti dei big saranno accompagnati dall'Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano.
I Conservatori siciliani al Sicilia Jazz Festival
- Vuoi conoscere le scuole di musica e canto presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Anche quest'anno saranno presenti, con numerose esibizioni, i dipartimenti jazz dei conservatori "Vincenzo Bellini" di Catania, "Arcangelo Corelli" di Messina, "Alessandro Scarlatti" di Palermo, "Antonio Scontrino" di Trapani e "Arturo Toscanini" di Ribera. Ad accompagnare i giovani musicisti dei conservatori anche special guest come Paolo Damiani e Nicky Nicolai.
Oltre ai tanti momenti musicali, sono previste presentazioni di libri e rappresentazioni video che avranno come tematica l'importanza della musica jazz quale strumento di espressione artistica e territoriale.
In questa maniera il Sicilia Jazz Festival si posiziona tra le realtà emergenti nel panorama mondiale dei festival, in cui la musica jazz è lo strumento di sviluppo e di crescita del dialogo interculturale volto ad una rinascita territoriale. Con questo proposito viene ripetuta tale esperienza per il terzo anno, la cui peculiarità è anche quella di essere l'unico festival nato durante la pandemia a dimostrazione che la musica e la cultura sono simbolo di rinascita e forza interiore.
Inoltre, il SJF si vanta di essere una kermesse musicale con produzioni inedite e progetti esclusivi jazz rispetto a tanti altri festival mondiali. Ricordiamo che grazie all'impegno dell'Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO e leggenda del Jazz, Herbie Hancock, il Jazz, è stato riconosciuto nel 2011 dall'UNESCO Patrimonio Immateriale dell'Umanità, per condividere i valori di un genere musicale profondamente significativo.
- Scarica il programma del Jazz Village - CLICCA QUI
Info biglietteria ed abbonamenti:
Fondazione The Brass Group:
Tel 091 778 2860 - 334.7391972
info@brassgroup.it
www.thebrassgroup.it
Per acquistare i biglietti online: biglietti per il concerto di Marcus Miller (CLICCA QUI) - biglietti per tutti gli altri concerti (CLICCA QUI)