Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Pollina per prendere una boccata… d'Arte!

Torna il progetto che porta l'arte contemporanea nei piccoli borghi. Pollina ospiterà l'artista Ella Littwitz

28 aprile 2023
A Pollina per prendere una boccata… d'Arte!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo Ferla ("Glaring sounds" di De Pascalis & Vogliazzo), Centuripe ("EROS E PSYCHE" di Renato Leotta) e Castiglione di Sicilia ("Post-Mythical Accidents" di Isaac Chong Wai), dal 24 giugno al 24 settembre torna anche nella nostra Isola "Una Boccata d'Arte", il progetto d'arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

  • Vuoi soggiornare in un borgo del Palermitano? CLICCA QUI

Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Un'opera di Ella Littwitz

  • Vuoi visitare i musei e le gallerie d'arte del Palermitano? CLICCA QUI

Nell'ambito di questa quarta edizione di Una Boccata d'Arte, per la Sicilia sarà il borgo di Pollina (PA) a ospitare un intervento d'arte contemporanea realizzato dall'artista Ella Littwitz (Haifa, Israele, 1982), coordinato da Giulia Monroy.

Pollina dal basso - ph Carlo Columba
Foto di Carlo Columba - Opera propria, CC BY-SA 2.5 it

  • Vuoi partecipare ad un'escursione nel Palermitano? CLICCA QUI

Pollina è un comune di quasi 3.000 abitanti situato tra i monti delle Madonie e affacciato sul mar Tirreno. Qui, su invito dei promotori dell'iniziativa, Ella Littwitz trascorrerà un periodo di residenza entrando in relazione con la storia del borgo e con i suoi abitanti. Convogliando le peculiarità del luogo e la propria ricerca personale, l'artista restituirà alla comunità un intervento inedito prodotto in relazione al territorio e all'esperienza vissuta, visibile per l'intera estate.

CHE COS'È UNA BOCCATA D'ARTE

De Pascalis & Vogliazzo, "Glaring Sounds", Chiesa di S. Sebastiano, Ferla (SR) - 2020 - Ph. Salvo Alibrio
De Pascalis & Vogliazzo, "Glaring Sounds", Chiesa di S. Sebastiano, Ferla (SR) - 2020 - Ph. Salvo Alibrio

  • Vuoi soggiornare in un borgo del Palermitano? CLICCA QUI

Una Boccata d'Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto le caratteristiche del territorio, la storia e le tradizioni locali attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea.

Renato Leotta, "EROS E PSYCHE", Carcaci, Centuripe (EN) - 2021 - Ph. Luca Guarneri
Renato Leotta, "EROS E PSYCHE", Carcaci, Centuripe (EN) - 2021 - Ph. Luca Guarneri

  • Vuoi visitare i musei e le gallerie d'arte del Palermitano? CLICCA QUI

È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l'arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l'obiettivo di Una Boccata d'Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e creare una stretta connessione tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali, che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale.

CHI È ELLA LITTWITZ

Ella Littwitz

Ella Littwitz è nata nel 1982 in Israele dove vive e lavora. Nel 2015 si è laureata all'Istituto Superiore di Belle Arti di Ghent (HISK) e nel 2009 ha conseguito il BFA presso la Bezalel Academy of Arts and Design (Gerusalemme, IL).

Un'opera di Ella Littwitz

Ha partecipato alla 12a Biennale di Istanbul e ha realizzato mostre personali in importanti istituzioni internazionali, quali: Basis, Francoforte (DE); ACC, Tel Aviv (IL); Kunsthalle San Gallo (CH); Centro d'Arte La Panera, Lleida (ES); MWW Muzeum Współczesne, Breslavia (PL); Kunstverein, Salisburgo (DE). Le sue opere sono state esposte in numerose mostre presso il Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene (GR), il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia (PL), Israel Museum (IL), Tel Aviv Museum of Art (IL) e Tallinn Kunsthall (EE).

Un'opera di Ella Littwitz

Littwitz ha ricevuto l'Artist Grant for Exceptional Work in Uncertain Times (IL), il Dr. Georg and Josi Guggenheim Foundation Prize (CH), il Botin Foundation Prize (ES), Stiftung Kunstfonds (DE) e altri riconoscimenti. Le sue opere sono state acquisite da importanti collezioni, quali: Centro Pompidou (FR), Israel Museum (IL), Kunsthaus Zürich (CH), Vehbi Koç Foundation (Istanbul, TR), Tel Aviv Museum of Art (IL) e S.M.A.K. (Gand, BE).

- www.unaboccatadarte.it

- A Castiglione di Sicilia per prendere una boccata… d'Arte! (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 aprile 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia