Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Santo Stefano Quisquina per una vacanza che nutre l'anima e non solo quella!

Il borgo sui monti Sicani regala i suoi prodotti tipici ai visitatori che sceglieranno la località per la loro vacanza

10 luglio 2020
A Santo Stefano Quisquina per una vacanza che nutre l'anima e non solo quella!
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Piccolo e gradevole borgo agro-pastorale coronato dai monti Sicani, Santo Stefano Quisquina è uno di quei posti dove il concetto di vacanza (e turismo) acquisisce una connotazione diversa e spiccatamente esperienziale.

Eremo di Santa Rosalia - ph Giovanni glq
Foto di Giovanni glq - Opera propria, CC BY-SA 4.0

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? CLICCA QUI

I visitatori che si recano alle sorgenti di Capo Favara, diventano subito ospiti e vivono nel profondo quei luoghi, dove la tranquillità dei paesaggi tende al trascendente. Prova tangibile la si trova visitando l'Eremo di Santa Rosalia o il Teatro di Andromeda, posti unici che invitano alla riflessione e alla serenità.

Santo Stefano Quisquina Città del Formaggio 2020

  • Scopri i caseifici in provincia di Agrigento - CLICCA QUI

Non bisogna però dimenticare che Santo Stefano Quisquina, lo scorso gennaio, è stata nominata Città del Formaggio 2020, riconoscimento assegnato nell'ambito di un progetto coordinato dall'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e dall'Accademia del Gusto Mediterraneo. Ciò significa che nel piccolo borgo non solo nutrimento per l’anima si trova, ma tanto, tantissimo buon cibo genuino.

Ed è proprio utilizzando la bontà dei prodotti tipici del luogo che la Pro Loco e l'amministrazione comunale di Santo Stefano voglio attrarre questa estate i turisti. Infatti, a tutti i visitatori che, tra luglio e agosto, sceglieranno la località per la loro vacanza verrà regalata una sacca colma di prodotti tipici.

Formaggio di Santo Stefano di Quisquina

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

"La sacca - spiega il primo cittadino Francesco Cacciatore - prende ispirazione dalla cosiddetta 'Sacchina stifanisa' che i nostri avi, contadini e pastori, portavano a tracolla e che conteneva il cibo da consumare durante la giornata di lavoro".

L'iniziativa, che cerca così di fronteggiare il contraccolpo finanziario per l'economia locale generato dal coronavirus, prevede quanto segue: "tutti gli ospiti che soggiorneranno nelle strutture ricettive di Santo Stefano Quisquina (Albergo Diffuso, Agriturismi, B&B) garantendo un minimo di 4 pernotti, o che mangeranno presso i ristoranti garantendo almeno quattro pasti completi, riceveranno una sacca contenente alcuni prodotti tipici e un gadget".

Quattro le tipologie di sacche, tutte realizzate da esperte mani di sarte stefanesi:

Le quattro tipologie di sacche che verranno omaggiate ai turisti

  • La Sacca "Pasta", contenente i principali ingredienti per preparare dell'ottima Pasta col sugo di pomodoro (alla stefanese): una confezione di Pasta Bio di grani antichi siciliani, una bottiglia di Passata di pomodoro e una ricottina salata da grattugiare.
  • La Sacca "Schiticchio": un barattolo di caponata di melanzane, un barattolo di patè di Montagna e del formaggio pecorino semistagionato.
  • La Sacca "Focaccia" contiene i principali ingredienti per preparare in casa la "facci di vecchia": una confezione di Farina con miscela di grani antichi, una Bottiglietta di Olio EVO, e del Formaggio pecorino pepato da grattugiare.
  • La Sacca "Colazione" contiene un Barattolino di vero Miele degli apicoltori della zona, delle Savoiarde all'uovo tipiche della colazione stefanese e una confettura di ciliegie.

Tutte le Sacche contengono inoltre un gadget e materiale promozionale per meglio conoscere il paese ed i suoi prodotti.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa si può contattare la Pro Loco ai numeri 347 5963469 o 0922.989805 oppure inviare una mail a info@quisquina.com

- Trekking sui monti Sicani (Guidasicilia)

- Il cammino di Santa Rosalia (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia