Allenarsi insieme a Fido: il "Dog Sport" è di tendenza
Fare sport insieme al proprio cane è una tendenza sempre più diffusa, ma bisogna prendere degli accorgimenti
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'amore per il proprio amico a 4 zampe fuso con la passione di prendersi cura di se facendo esercizio fisico. Si chiama "Dog Sport" ed è una tendenza che permette di mantenersi in forma in modo divertente ed efficace insieme al proprio cane, che sta spopolando a livello internazionale. Basti pensare che solo su Instagram gli hashtag #dogsport e #agilitydog sono protagonisti rispettivamente di oltre 197mila e 506mila post.
- Vuoi tenere in allenamento il tuo cane? Trova il centro addestramento più vicino a te - CLICCA QUI
A testimoniare la crescita di questo trend è l'associazione American Kennel Club che ogni anno registra oltre un milione di iscrizioni al programma di agility dog, uno sport di squadra e affinità, perfetto per cani e padroni, poiché fortifica il rapporto di fiducia e sviluppa una buona comunicazione.
Una tendenza in crescita anche in Italia che, secondo un'indagine interna della Federazione Italiana degli Sport Cinofili (FISC), nel 2019 ha contato circa 800 partecipanti ai campionati di agility.
- Stai cercando articoli e prodotti per il tuo pet? Trova l'azienda specializzata più vicina a te - CLICCA QUI
Esistono però degli accorgimenti che i padroni devono utilizzare per tutelare la salute dei propri cani, cominciando dalla scelta di un'alimentazione sana e corretta e continuando all'aperto con una sessione di riscaldamento muscolare e un allenamento mirato che eviti il sovraccarico e garantisca periodi di riposo.
In caso di infortuni, per ridurre i tempi di recupero, un valido aiuto arriva dalle ultime tecnologie come la tecarterapia per animali (Doctor Tecar Plus Vet), il laser con lunghezze d'onda ad hoc (iLux Plus Vet), e le onde d'urto (Pulswave Vet).
- Stai cercando articoli e forniture sportive? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
"Sono sempre di più le persone che praticano sport con i propri cani, sia a livello professionistico, sia amatoriale, e al tempo stesso aumentano i rischi di infortuni. Per salvaguardare la salute dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale iniziare l'allenamento con un'attività di riscaldamento muscolare - spiega la dott.ssa Francesca Bussi, medico veterinario e fisiatra della Nazionale Italiana Agility Dog di FISC - Basti pensare che un buon riscaldamento può migliorare la prestazione fisica dei cani dal 2 al 7% in agility, lo sport più praticato".
- Stai cercando un veterinario per il tuo fido amico? Trova lo specialista più vicino a te - CLICCA QUI
Tra gli infortuni più comuni vanno annoverati la rottura del crociato e lo sviluppo di patologie tendinee e muscolari a spalla e posteriori. Per prevenirli, così come accade per gli atleti, è necessario che anche i cani seguano un periodo di riposo durante il programma di allenamento, evitando il sovraccarico fra le varie attività sportive, un calo di entusiasmo e motivazione, e viceversa.
Anche l'alimentazione svolge un ruolo importante nella gestione delle performance di un cane atleta e nella prevenzione dei traumi.
Tra gli altri sport cinofili più diffusi emerge il disc dog, una disciplina in cui il conduttore lancia un fresbee e il cane lo afferra con la bocca al volo, in salto e senza far toccare terra al disco. A livello agonistico i cani si esibiscono in salti e tricks a cui una giuria di esperti assegna un punteggio.
Un altro sport cinofilo che migliora la comunicazione in modo ancora più divertente è la dog dance, una disciplina in cui il cane esegue esercizi e figure a tempo di musica seguendo i movimenti del padrone.
Il canicross è una corsa campestre in cui si gareggia insieme al proprio amico a quattro zampe, il quale viene agganciato ad una cintura all'altezza della vita del conduttore.
Meno competitivo, ma decisamente più avventuroso, è il dog trekking, sport che crea una forte connessione con il proprio cane e la natura attraverso sentieri di varia difficoltà e lunghezza.
Vi auguriamo dunque una buona corsa a sei zampe!