Anche la Valle del Belìce ha la sua mozzarella di bufala
A Poggioreale (TP) l'ex sindaco del paese è diventato allevatore di bufale e "mastro casaro"
- Hai un'azienda agricola o una fattoria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ci sono ricette e cibi che, giustamente, sono manifesto di alcuni territori. Se diciamo Cassata è automatico evocare la Sicilia, se diciamo Mozzarella di Bufala è inevitabile associare ad essa la Campania. È giusto, perché questi due cibi che abbiamo preso ad esempio sono le Regioni a cui appartengono. Però…
Però non è detto che tale legame debba essere per forza indissolubile. Non è detto che in Campania non si possa iniziare a fare ottime cassate e che in Sicilia qualcuno non decida di cominciare a produrre mozzarella di bufala di gran qualità.
- Stai cercando un caseificio? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI
E in effetti, questo è successo. No, nessun campano - almeno che noi sappiamo - ha cominciato a fare cassate, ma un siciliano, per la precisione un belicino, è riuscito a vincere la scommessa, diciamo così, di mettere in discussione il binomio storico-culturale che unisce mozzarella di bufala e Campania.
- Stai cercando dove comprare al dettaglio formaggi e latticini? Trova il posto più vicino a te - CLICCA QUI
Per carità, quella campana è buonissima ed è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, ma vi assicuriamo che molto buona è anche la mozzarella della Valle del Belìce, prodotta con il latte di bufale allevate a Poggioreale (che è anche un quartiere di Napoli, vedete un po' le coincidenze).
- Stai cercando allevamenti e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Il belicino in questione è il 42enne Lorenzo Pagliaroli, che di Poggioreale (in provincia di Trapani) è stato sindaco e oggi è allevatore mastro casaro. Proprio in un fondo agricolo vicino i ruderi del vecchio paese distrutto dal sisma del '68, Pagliaroli ha creato il suo allevamento di bufale e messo in pedi il suo caseificio.
- Vuoi conoscere i caseifici presenti a Trapani e provincia? CLICCA QUI
"Appena finito il mandato da sindaco - ha raccontato in un'intervista a Max Firreri per l'Ansa - ho scelto di continuare a fare solamente il pastore, così ho comprato le prime 18 bufale e ho iniziato a produrre mozzarelle, ma confesso che all'inizio non venivano un granché".
- Vuoi conoscere gli allevamenti e le fattorie del Trapanese? CLICCA QUI
Lorenzo Pagliaroli la passione per la zootecnia l'ha sempre avuta e coltivata, tanto da laurearsi in Scienze tecnologiche delle produzioni animali all'Università di Pisa. "Per questi bovini è stato come un ritorno alle origini - dice Pagliaroli, che dimostra di conoscere bene la materia - perché fonti storiche raccontano che a portarli in Italia sono stati gli arabi sbarcati in Sicilia. Non per nulla la razza si chiama bufala mediterranea italiana".
In provincia di Trapani quello di Lorenzo è l'unico allevamento di bufale. Conta 70 capi che vivono allo stato semi-brado e ogni settimana grazie al loro latte, nel laboratorio di Poggioreale l'ex sindaco produce 200 chili di mozzarelle, ma anche formaggi e ricotta.
"Fare impresa in questi territori non è facile - dice ancora nell'intervista -. Ogni tanto penso di andar via ma poi penso alle potenzialità di questi territori, guardo i miei figli e resisto mettendo più impegno nel fare impresa".
- Scopri le aziende agricole presenti a Trapani e provincia - CLICCA QUI
Oggi nella Valle del Belìce, che porta ancora i segni del catastrofico terremoto avvenuto il 14 gennaio di 54 anni fa, la sua passione e dedizione sono un segno di speranza e resilienza, e le sue mozzarelle di bufala mediterranea, adesso, non hanno nulla da invidiare a quelle campane.