Andando verso l'inverno, sapete che si può stare al caldo in casa anche senza riscaldamento?
E con alcune buone prassi e qualche piccolo accorgimento riusciamo anche a risparmiare...
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Per avere una casa calda e confortevole la temperatura ideale degli ambienti deve rientrare in un range che va dai 18 ai 22 gradi centigradi. Tuttavia, mantenere un livello di temperatura costante e allo stesso tempo piacevole, può rivelarsi poco sostenibile nel tempo. Soprattutto se si fa un ricorso smodato all'uso dei termosifoni.
Sembrerebbe, insomma, che non ci sia speranza per chi desidera, allo stesso tempo, una casa calda e tasche meno vuote. Eppure non è così: si può stare al caldo in casa anche senza accendere il riscaldamento e, di conseguenza, risparmiare.
Qualche "trucchetto" per ritardare l'accensione del riscaldamento
- Stai cercando paraspifferi e altri articoli per la casa? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Esistono molti metodi e trucchetti, anche molto semplici (per non dire banali), che si possono adottare per assicurarsi una temperatura confortevole in casa e ritardare il più possibile l'accensione dei riscaldamenti e, conseguentemente, evitare di pagare fin dal primo freddo bollette eccessivamente salate.
La prima cosa da fare è, senza alcun dubbio, difendersi da spifferi e/o correnti d'aria. Proprio questi ultimi due elementi contribuiscono, infatti, in modo determinante a disperdere il calore.
- Vuoi rinnovare i serramenti e gli infissi di casa? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Chi non ha ristrutturato casa da poco avrà probabilmente dei vecchi infissi in legno. Anche in questo caso non c'è da preoccuparsi, perché esistono dei rimedi pur senza spendere soldi per dei nuovi infissi in alluminio. Si possono, ad esempio, comprare dei paraspifferi. Esistono quelli a guarnizione che, con una spesa irrisoria, isolano bene porte e finestra per l'intera stagione più fredda.
Vanno bene anche i classici "serpentoni" (o "salsicciotti") imbottiti, l'importante è posizionarli bene, alla base di porte e finestre. Questi, tra l'altro, sono veramente facili da realizzare a mano e si può anche evitare di acquistarli.
Stare al caldo in casa anche senza accendere il riscaldamento
- Vuoi acquistare una stufa nuova e sostenibile? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Altra cosa importantissima è l'uso intelligente delle persiane (o tapparelle). Se non si è in casa, o si "frequentano" di meno alcune zone dell'appartamento, si può pensare di chiudere bene le persiane per conservare meglio il calore.
Infine, ma non da ultimo, si può ricorrere anche a fonti alternative di calore, come quelle disponibili in cucina. Se bisogna, ad esempio, utilizzare il forno, è bene approfittarne per cucinare più cose e tenerlo acceso più a lungo. Al contrario, è da evitare il "calore alternativo" delle cotture a vapore che aumentano il tasso di umidità nell'aria che dissipa il tepore.