Benvenuti ai Camporeale Days, la festa dell'Alto Belice
L'8 e il 9 ottobre a Camporeale si festeggia il territorio e i suoi sapori con degustazioni, concerti e tanti eventi
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Principalmente è la festa del territorio e dei suoi sapori. Allo stesso tempo, è la manifestazione che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell'Alto Belice. Stiamo parlando di Camporeale Days.
- Vuoi conoscere le aziende agricole del Palermitano? CLICCA QUI
Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, la kermesse del piccolo centro di quattromila abitanti, al confine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo e a cavallo tra la Doc Alcamo e la Doc Monreale, giunge alla VIII edizione con importanti novità: non solo la due giorni rivolta al pubblico di appassionati del turismo sostenibile ed enogastronomico (sabato 8 e domenica 9 ottobre), ma anche alcune giornate interamente dedicate ad addetti ai lavori e alla stampa di settore con incontri B2B.
- Scopri le aziende vitivinicole del Palermitano - CLICCA QUI
"Camporeale Days è una manifestazione che è cresciuta negli anni - afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco -. Siamo giunti all'ottava edizione, superando con successo anche annate difficili come quelle della pandemia. Adesso è il momento di fare di più per questo territorio che ha tanto da raccontare. Ecco perché abbiamo dedicato alcune giornate solo alla stampa e agli addetti ai lavori, senza dimenticare il pubblico dei winelovers e degli appassionati".
- Vuoi conoscere le enoteche di Palermo e provincia? CLICCA QUI
Come ogni anno, non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali e i momenti di intrattenimento. Per gli addetti ai lavori - sommelier, ristoratori, enotecari e giornalisti - la rassegna si è aperta in anticipo, lunedì 3 ottobre, con incontri B2B.
- Vuoi conoscere i caseifici presenti in provincia di Palermo? CLICCA QUI
All'anteprima hanno partecipato circa 30 aziende del territorio, cantine e piccole e medie imprese dell'agroalimentare, coinvolte in masterclass tematiche e dibattiti sul futuro del territorio.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
I Camporeale Days aperti al pubblico sono invece quelli di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il programma (CLICCA QUI) prevede visite al Palazzo del Principe e al Santuario della Madonna dei Peccatori, una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli, concerti e tante altre iniziative. Durante la kermesse, nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio.