Candele profumate, così la casa diventa ancora più accogliente
In tempo di Covid è boom nel commercio di candele profumate e diffusori aromatici
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Si torna a stare di più in casa, vuoi perché la stagione fredda si avvicina, vuoi perché (purtroppo) la situazione pandemica impone comportamenti più ritirati. Proprio quest'ultima occorrenza ha cambiato in molti il rapporto con la propria casa che, diventata da metaforico riparo a rifugio reale, si è sempre di più trasformata a secondo le esigenze nate durante il lockdown.
È così, infatti, che la personalizzazione degli ambienti domestici ha assunto la cura dei minimi dettagli e tra questi c'è l'aumentato interesse verso il profumo e le atmosfere che le candele profumate possono produrre.
- Stai cercando candele profumate? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Una casa può diventare più accogliente grazie alle candele profumate ed evocare ricordi e sentimenti. L'odore di bosco, oppure di mari tropicali per ricordarsi delle ultime (e lontane) vacanze distanti da casa.
Si può sperimentare con quelle fatte su misura in casa (con le cere e le essenze ordinate online) e quelle agli aromi di cucina (anche al profumo di popcorn appena scoppiato adatta a quanto pare per il bagno).
- Stai cercando essenze profumate per la casa? - Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Esistono, inoltre, nuovi diffusori di aromi che si attivano con il bluetooth, con App e con i dispositivi tipo Alexa e nuove le candele di cera naturale che si accendono da sole. Quest'anno poi, è nata la prima candela profumata elettronica "a fiamma reale connessa in modo intelligente al mondo": attivata con lo smartphone tramite un App, invia una corrente verso l'alto per accendere lo stoppino di cotone e si possono accendere anche 10 candele contemporaneamente con una telefonata.
- Cerchi candele profumate? Guarda l'offerta delle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI
La rivista specializzata - per nasi e creatori di fragranze - Perfumer & Flavorist, segnala un vero e proprio boom di candele per la casa evidenziando come il mercato delle fragranze per gli ambienti domestici sia triplicato dal Covid-19 in poi. "Le candele profumate - scrivono nella rivista -, [...] svolgono un ruolo cruciale in questi mesi creando un ambiente rilassante, che aiuta a raggiungere uno stato mentale meditativo. L'incorporazione di oli essenziali infondono fragranze che aiutano a calmare i sensi e restituire energie. Inoltre, ogni fragranza ha una funzione unica, incrementando la richiesta di candele profumate personalizzate per il proprio stato".
- Stai cercando essenze naturali per profumare la tua casa? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI
Attualmente si impiegano oltre 2000 fragranze diverse, tra cui gli aromi che ricordano bacche, mirtillo, cioccolato, caffè, caramello, rose, lavanda, vaniglia, agrumi, ciliegie, cedro e balsamo. La maggior parte dei prodotti di lusso mescola più essenze per note di testa, di cuore e finali proprio come le fragranze delle maison di alta profumeria. Per il mercato autunnale ci sono le essenze al vin brulé, alle bacche di bosco e ai profumi rustici di legni stagionati.
Lo shopping di candele e diffusori è avvenuto ed avverrà soprattutto in internet che con l'e-commerce ha ampiamente influenzato le vendite di candele profumate: la distribuzione online dovrebbe registrare una crescita annuale del 9,2% dal 2021 al 2026.