Cerchiamo di vederci chiaro sul nuovo Bonus occhiali 2021
A chi spetta e come funziona il voucher da 50 euro da scontare sul prezzo di occhiali e lenti a contatto
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Tra i tanti incentivi che quest'anno verranno elargiti agli italiani (LEGGI) c'è anche il "Bonus occhiali da vista e lenti a contatto", un contributo sotto forma di voucher da 50 euro approvato in via definitiva con il testo della Legge di Bilancio 2021 e per il quale ha stanziato 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023.
Per definire esattamente le modalità di richiesta, di partecipazione e le condizioni di accesso, occorrerà attendere il decreto attuativo. Intanto, noi vi diciamo ciò che fino ad oggi si sa.
COME FUNZIONA
- Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI
Il bonus occhiali da vista 2021 è una nuova agevolazione che prevede l'erogazione del contributo di 50 euro sotto forma di voucher e non di detrazione Irpef. Il contribuente interessato a utilizzare il bonus, se in possesso dei requisiti richiesti, potrà ottenere subito lo sconto direttamente al momento dell'acquisto degli occhiali o delle lenti a contatto.
A CHI SPETTA
- Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Il bonus occhiali da vista 2021 è richiedibile solo in presenza di determinati requisiti che sono:
- avere un ISEE 2021 non superiore a 10.000 euro;
- acquistare occhiali da vista;
- acquistare lenti a contatto correttive.
Si ricorda che dall'agevolazione sono esclusi gli acquisti di occhiali da sole. Va inoltre ricordato che il bonus occhiali da vista vale per tutti gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023.
COME RICHIEDERLO
Per avere maggiori informazioni su come accedere al beneficio bisogna aspettare che il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze, definiscano i criteri, le modalità e i termini per l'ottenimento del contributo.