Chiudete gli occhi e respirate i limoni... La ricetta degli spaghetti alla siciliana consigliata dal Guardian!
Una ricetta, semplice e gustosissima, che è un viaggio andata & ritorno da Palermo
E chi lo avrebbe mai detto di proporvi una ricetta siciliana suggerita (e copiata… sì, copiata, lo ammettiamo) dal Guardian, il celebre quotidiano inglese. Poco male, comunque, visto che il suggerimento degli "spaghetti alla siciliana" arriva da Rachel Roddy, la storica food editor della testata basata a Roma.
Una ricetta semplicissima e con pochissimi ingredienti, la cui storia è un viaggio andata & ritorno da Palermo: letteralmente. Infatti, l'ispirazione per questo primo veloce e gustoso arriva proprio da un viaggio di Roddy nel Capoluogo Arabo-Normanno, dove si era recata per prendere parte a una "sessione sensoriale" (e non una "lezione tassonomica", precisa l'autrice citando l'insegnante) sugli agrumi.
28 varietà di agrumi che la food editor ha avuto modo toccare, tagliare, assaggiare, annusare e, dulcis in fundo, portare con sé in valigia, attirando l'invidia degli altri passeggeri quando l'ha aperta distrattamente per infilarci un maglioncino.
Un profumo indimenticabile di Sicilia che da allora lei cerca di far rinvenire cucinando questa ricetta degli spaghetti con limone, parmigiano e pangrattato. Semplice, veloce e profumatissima.
E visto che in questi giorni di quarantena un po' tutti stanno diventando provetti chef, vi diamo la ricetta, per un pranzo che vi farà sentire fuori casa, liberi in mezzo alla campagna siciliana.
Ingredienti per gli "spaghetti alla siciliana"
- 1 limone grande non trattato;
- 100 ml di olio extravergine di oliva;
- 120 gr di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe nero qb;
- 1 manciata di basilico;
- 40 gr di pangrattato;
- 400 gr di spaghetti.
Preparazione - In una pentola, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, riscaldate l'olio in una padella e aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale. Lasciatelo tostare fino a che non raggiunge una sfumatura dorata e riponetelo in una ciotola. Grattuggiate ora la buccia del limone e spremetene il succo (ne servono quattro cucchiai) e riducete il basilico in pezzi. In una grande ciotola, mescolate il succo e la scorza del limone con olio, parmigiano, sale e pepe. Scolate la pasta, avendo cura di conservare un po' di acqua di cottura, e riponete gli spaghetti nella ciotola grande insieme al condimento. Servite caldi ricoperti di pangrattato e basilico.