Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cinque consigli per non far diventare il nostro cane un… hot dog!

Non siamo gli unici a patire l'afa: anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore.

09 agosto 2024
Cinque consigli per non far diventare il nostro cane un… hot dog!

Le alte temperature e l'umidità mettono particolarmente a rischio la salute degli animali domestici; i cani in particolar modo sono esposti a possibili shock, colpi di calore, fino ad arrivare a situazioni di collasso.

In questo periodo particolarmente caldo è dunque fondamentale che il nostro amico a quattro zampe abbia sempre la possibilità di abbeverarsi, e l'opportunità di trovare riparo e spazi freschi durante le ore più calde della giornata.

Le alte temperature e l'umidità espongono i cani a possibili shock, colpi di calore, fino ad arrivare a situazioni di collasso...

A dare alcuni preziosi consigli sono gli esperti di Ca' Zampa, il primo gruppo di centri che offrono servizi veterinari e, in un strutture adiacenti, tutti i servizi complementari per il benessere a tuttotondo degli animali da compagnia.

In questo periodo particolarmente caldo è fondamentale che il nostro cane abbia sempre la possibilità di abbeverarsi, e l'opportunità di trovare riparo e spazi freschi durante le ore più calde della giornata...

"Tutelarli dal caldo non è solo una questione logica, ma un vero e proprio meccanismo fisiologico - spiega Marco Maggi, Coordinatore dei servizi veterinari di Ca' Zampa - Il cane, a differenza dell'uomo, non suda e quindi non può ridurre il calore corporeo attraverso le ghiandole sudoripare, ma può abbassare la temperatura corporea ansimando a bocca aperta".

  • Stai cercando un veterinario per il tuo fido amico? Trova lo specialista più vicino a te - CLICCA QUI

Le cinque regole d'oro per tutelare i nostri amici a quattro zampe dal caldo estivo

1. FARLO BERE TANTO

1. BERE TANTO. Non esiste una regola che ci dice quanto acqua debba bere in media un cane in questo periodo dell'anno, ma è importante assicurarsi che il padrone del cane capisca quando il cane rischia di andare in iperventilazione e abbia sempre con sé una ciotola o una borraccia contenente acqua fresca e pulita da poter bere.

2. FARLO MANGIARE NELLE ORE "FRESCHE"

2. MANGIARE NELLE ORE "FRESCHE". Durante i periodi di caldo intenso è abbastanza normale che molti cani inizino a mangiare meno. Accertarsi comunque che essi mangino durante le ore fresche, al mattino o la sera quando tramonta il sole.

3. LIMITATE L'ESERCIZIO FISICO

3. LIMITATE L'ESERCIZIO FISICO. Attenzione a corse e lunghe passeggiate, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Ogni 15-20 minuti occorre far fare una pausa al proprio cane che, preso dalla voglia di giocare, è poco attento ai segnali del proprio organismo, rischiando anche di collassare improvvisamente.

4. NON LASCIATELO IN MACCHINA!

4. NON LASCIARLO IN AUTO. Durante i mesi più caldi, evitate di lasciare il cane all'interno della macchina, anche con i finestrini parzialmente aperti e l'auto posteggiata all'ombra. Se siete in viaggio, diversi autogrill mettono a disposizione delle aree apposite destinate ad offrire una sosta esclusiva alla clientela che viaggia con gli animali.

5. PRENDERSI CURA DELLE LORO ZAMPE

5. PRENDERSI CURA DELLE ZAMPE. Il terreno, la sabbia e l'asfalto trattengono calore e, nonostante ciascun cane sia dotato di polpastrelli caratterizzati da un tessuto di granulazione molto resistente, è consigliato assicurarsi che essi siano sempre ben puliti e idratati per prevenire eventuali screpolature e tagli.

Cerchi un centro servizi per il tuo amico a 4 zampe? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia