Cinque (ottimi) motivi per venire in vacanza in Sicilia
Vacanze in Sicilia, in ogni stagione e per tanti buoni motivi: perché la Sicilia è tante cose e molte di più!
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Basta con il cliché secondo cui in Sicilia si va solo per le vacanze estive! La Trinacria infatti, offre molto più di una bella spiaggia di sabbia e di un bagno nelle sue acque cristalline.
Quelli che troverete di seguito sono i 5 (ma sarebbero tanti, tanti di più) buoni motivi che gli amici di Sicilying vi offrono per passare una vacanza in Sicilia...
1) Perché custodisce tesori culturali e naturalistici di inestimabile bellezza...
- Scopri i musei, le pinacoteche e le dimore storiche della Sicilia - CLICCA QUI
In Sicilia sono presenti ben 7 siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità (LEGGI): l'area archeologica di Agrigento con la sua Valle dei Templi; Palermo Arabo-Normanna e la cattedrale di Cefalù e Monreale; il vulcano Etna; la Villa Romana del Casale, le Città barocche della Val di Noto; le Isole Eolie; Siracusa e la necropoli di Pantalica. Inutile dire che ne valga davvero la pena visitarle tutte, ma qui vi diamo qualche consiglio su quali siti unesco scegliere se avete poco tempo a vostra disposizione.
2) Perché la cucina siciliana è unica al mondo...
- Vuoi assaggiare il sapore vero della gastronomia siciliana? CLICCA QUI
Il patrimonio gastronomico della Sicilia è frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute negli ultimi due millenni, fin dai tempi dell'antica grecia. Arabi, normanni, ebrei e nordafricani hanno contribuito a rendere la cucina siciliana ricca di colori e sapori che ancora oggi vengono tramandati di generazione in generazione.
Tra i cibi più conosciuti vi sono senza dubbio la cassata siciliana, i cannoli di ricotta e gli arancini di riso. A Catania o a Palermo è possibile assaporare i cibi siciliani più importanti grazie ad uno street food tour guidato alla scoperta degli antichi sapori da strada. Occhio che, una volta tornati a casa, la bilancia segnerà qualche kg in più!
3) Per ammirare la bellezza del barocco siciliano...
- Vuoi scoprire le migliori ciocclaterie del SudEst dell'Isola? CLICCA QUI
Il barocco in Sicilia si sviluppò a seguito di un violento terremoto scatenatosi in Val di Noto nel 1693. Da Ragusa a Noto, passando per Modica e Scicli, questo stile unico lascia tutti senza fiato. Consigliamo di visitare le già citate Città Barocche e fermarvi un po' di più a Modica, dove potreste anche cimentarvi in un laboratorio di Cioccolato di Modica Igp.
4) Perché sull'Etna si produce un vino unico al mondo...
- Scopri le migliore enoteche di Catania e provincia - CLICCA QUI
La particolarità dei vini prodotti sull'Etna, oltre all'influenza della vicinanza del mare e alla singolare giacitura del vulcano, è dovuta al tipo di terreno: sabbie vulcaniche originatesi dallo sgretolamento delle colate laviche e di materiali eruttivi come lapilli, ceneri e le sabbie. Tra i vitigni autoctoni più importanti, vi sono il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio che danno origine ad ottimi vini rossi da invecchiamento ed il Carricante, antichissimo vitigno che dà origine a vini bianchi. Qui trovate tutte le degustazioni da non perdere sull'Etna!
5) Per conoscere l'importanza della gestualità e il calore dei siciliani...
- Vieni a soggiornare in Sicilia - CLICCA QUI
In Sicilia, oltre che con le parole, si comunica con le mani, con lo sguardo e con ogni singola parte del corpo! Ma quello che vi porterete nel cuore una volta tornati a casa, è la generosità e la calorosità della gente che cercherà di farvi sentire a casa in qualsiasi modo possiate immaginare, facendovi venir voglia di tornare presto.