Come conservare le castagne fresche a lungo...
Nel mese dei frutti autunnali più iconici, le castagne, i metodi migliori per conservarli il più a lungo possibile
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'autunno è la stagione delle castagne e queste, fresche o essiccate, si possono conservare anche per molti mesi con il corretto metodo di conservazione. Ne esistono di vari tipi e per chi è goloso di questi frutti siamo nel periodo ideale per mangiarle e farne scorta…
Come conservare le castagne fresche
- Stai cercando un agriturismo siciliano dove mangiare specialità con le castagne? CLICCA QUI
Il metodo più semplice per conservare le castagne fresche è senz'altro il congelamento. Bisognerà spazzolarle, lavarle e asciugarle bene. Dopo aver inciso ogni castagna, riponiamole in appositi sacchetti e mettiamole in freezer.
Potranno mantenersi per ben 12 mesi nel congelatore e, una volta scongelate, si possono cuocere a piacere: arrosto, bollite o per varie ricette, come se fossero fresche.
Altri metodi per conservare le castagne fresche
- Vuoi conoscere le migliori aziende agricole della Sicilia? CLICCA QUI
Un altro metodo per conservare le castagne è la curatura in acqua. Si tratta un metodo di tradizione contadina che ha una durata di 4 giorni, grazie al quale si conservano per circa 4 mesi.
Bisogna pulire bene le castagne e immergerle in acqua priva di cloro. Lasciamole a bagno per 4 giorni, senza cambiare mai l'acqua. Eliminiamo poi l'acqua e lasciamo asciugare le castagne per 24-48 ore, in un luogo arieggiato e ombreggiato.
Non bisogna mai esporre le castagne al sole diretto e soprattutto non ammassarle. Potremo infine conservarle in sacchetti di iuta in frigorifero o in una cantina ben asciutta.
L'essicazione delle castagne
- Stai cercando forni a legna o a gas? Guarda le offerte presenti su Guidasicilia - CLICCA QUI
L'essiccazione è la più antica modalità di conservazione ed è un processo che consiste nella disidratazione progressiva del frutto. Le castagne essiccate diventano anche più digeribili e aumenta la concentrazione di principi nutritivi e sali minerali. Si conservano buone anche oltre 12 mesi. Le castagne più adatte all'essicazione sono quelle di pezzatura ridotta e facili da pelare.
Bisogna stendere le castagne in uno strato sottile sopra graticci di rete sospesi da terra ed esposti al sole. La sera andranno riposte in un luogo asciutto e ogni giorno bisognerà rimescolarle. Il tempo di essiccazione è di circa 5/6 settimane, ma ovviamente può variare a seconda delle condizioni atmosferiche.