Come prepararsi per la maratona dello shopping online natalizio
Dal Black Friday al Panic Saturday (passando per il Cyber Monday) qualche consiglio per fare i propri acquisti in tutta sicurezza
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Si parte con il Black Friday (che cade il quarto venerdì di novembre, ma online inizia prima, e finisce dopo) per passare al Cyber Monday (il lunedì successivo alla festa del Ringraziamento) e finire con il Panic Saturday (ultimo sabato prima di Natale). Un mese di acquisti, insomma, che mai come quest'anno sarà concentrato sul web.
- Stai cercando pc, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Secondo una recente analisi della piattaforma Kooomo, quest'anno si avrà, durante questo periodo, un aumento delle vendite e-commerce del 160% da parte di utenti che generalmente acquistano online raramente.
Secondo l'istituto di ricerca GFK, invece, 1 italiano su 2 (il 54%) farà acquisti durante le promozioni del "venerdì nero". L'anno scorso durante quella stessa settimana le vendite hanno registrato un incremento record del +175% rispetto alla settimana media.
I consigli per fare buoni affari senza rischiare fregature
- Stai cercando negozi di abbigliamento? CLICCA QUI
È importante, innanzitutto, informarsi sul prodotto che si vuole acquistare e ricercare la cronologia dei prezzi in modo da essere sicuri dello sconto applicato dal venditore, e poi verificare promozioni aggiuntive, non solo quelle di prezzo.
Negli ultimi anni sempre più spesso i retailer online hanno iniziato a praticare politiche diversificate, come ad esempio resi o spese di spedizione gratuite anche per invio con corriere, omaggi e saldi a scalare a seconda del numero di prodotti acquistati.
- Stai cercando Televisori e impianti Hi-Fi? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
Per un Cyber Month che si rispetti la preparazione è tutto - Il consiglio degli esperti di Kooomo è quello di "impostare in anticipo gli account dei siti sui quali si intende comprare". Infatti, inserire i dati necessari per la spedizione e le preferenze di pagamento aiuta a essere più rapidi nel finalizzare gli acquisti.
Attenti alle politiche di reso - Tutt'altro che secondarie, soprattutto quando si acquista online sono le politiche di reso alle quali bisogna prestare molta attenzione. "Verificate sempre che il reso sia gratuito - proseguono da Kooomo - e che cosa prevedono le modalità di rimborso, perché alcuni siti danno indietro un credito che può essere speso nello stesso store, altri riaccreditano sul conto dell'acquirente l'intera cifra pagata".
- Stai cercando giocattoli? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
E per finire, la consegna - Ma, come assicurarsi che il pacco, specialmente se si acquista in previsione del Natale, giunga in tempo? Visto che gli e-commerce sono ormai prevalentemente omnichannel (ossia, permettono all'acquirente di passare dalla dimensione online a quella fisica senza problemi), un trucco per andare sul sicuro è affidarsi al "Click & Collect", acquistare online e ritirare in negozio.