Costruire green per un futuro migliore
Anche in Italia è boom per l'edilizia sostenibile: si punta a costruzioni sempre più attente alla salute e all'impatto ambientale
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ripensare il futuro in ambito edilizio, puntando a costruzioni sempre più attente alla salute e all'impatto ambientale: è uno degli effetti, positivi, dell'emergenza sanitaria in atto che sta costringendo tutti a ripensare ad abitudini e stili di vita, incluso l'abitare.
Nel mercato dell'edilizia green si registra infatti una netta crescita a livello internazionale, e con l'Ecobonus anche l'Italia avrà un'accelerazione del settore.
- Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
Ma quali sono i principali trend del futuro nell'ambito dell'edilizia sostenibile? A primeggiare saranno le case prefabbricate dotate di certificazioni green come la LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), più sicure dal punto di vista sismico e meno impattanti, seguite da un utilizzo massiccio di materiali ecologici come additivi in grado di limitare le emissioni e il calcestruzzo drenante.
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
Ampio spazio anche agli "smart buildings", sistemi gestiti in maniera automatizzata e integrata, e all'utilizzo della tecnologia 5G, che faranno da apripista a un'era di connettività che favorirà l'interconnessione di dati nel settore edilizio.
- Stai cercando materiali per l'edilizia? Trova le aziende nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
L'importanza di puntare sul green non ha solo effetti benefici sull'ambiente, ma anche sulla qualità della vita: ad esempio, secondo un'indagine di Harvard Business Review pubblicata su New Indian Express, lavorare all'interno di edifici green aumenta del 40% la produttività.
- Vuoi trasformare la tua casa con la domotica? Trova le aziende specializzate in Sicilia - CLICCA QUI
Il nuovo scenario all'insegna della sostenibilità punterà tutto sull'intelligenza artificiale: tra le principali tendenze figureranno l'automatizzazione dei servizi, attraverso l'utilizzo di robot, intelligenze artificiali e stampanti 3D, e un aumento della richiesta di impianti di aerazione all'interno delle strutture.
Ecco i 10 principali trend in ambito edilizio per i prossimi anni:
- Case prefabbricate dotate di certificazioni green: sono più sicure a livello sismico, favoriscono la riduzione del consumo energetico e sono meno impattanti sull'ambiente.
- Utilizzo di additivi per ridurre le emissioni di CO2: Chryso ICARE, ad esempio, è una tecnologia implementata che consente ai produttori di cemento di abbattere la CO2 emessa.
- Spazio all'intelligenza artificiale: gestiti in maniera automatizzata e integrata, gli "smart buildings" rappresenteranno uno dei principali trend dell'edilizia nel futuro post emergenza.
- Attenzione alla qualità della vita: gli edifici green garantiscono un miglior comfort abitativo e un notevole risparmio energetico, aumentando la produttività e diminuendo lo stress.
- Importanza delle "Net-Zero Emissions": la riduzione delle emissioni incorporate di carbonio entro il 2050 rappresenta uno degli aspetti principali dello scenario post emergenza.
- Ampio ricorso ai pannelli solari: riducono il consumo di combustibili fossili, utilizzano energia pulita ed inesauribile e non producono inquinamento.
- Utilizzo della tecnologia 5G: impianti di connessione ultraveloce che rappresenteranno il nuovo standard in ambito edilizio, favorendo la costruzione di edifici intelligenti.
- Ispirazione sul modello della circular economy: la circolarità favorisce nuove opportunità commerciali e garantisce un sistema di raccolta differenziata totale.
- Utilizzo della realtà aumentata in ambito edilizio: favorisce la riduzione dei costi e agevola gli spostamenti.
- Ripensamento degli spazi: meno postazioni e meno consumi per ripensare a degli ambienti di lavoro "diffusi" e non più centralizzati, soprattutto per quanto concerne gli uffici.
- A Catania la bioedilizia si fa con le arance (Guidasicilia)