Dal produttore al consumatore, veramente! La scommessa di tre giovani di Baucina (Pa)
Prodotti 100% siciliani, con il vero sapore di una volta, dal produttore alla tua tavola in 36 ore
Quelli che in passato venivano definiti con sprezzo "braccia rubate all'agricoltura", i giovani che preferivano studiare piuttosto che andare a coltivare la terra dei padri, negli ultimi anni stanno ripopolando sempre di più le campagne siciliane.
Le nuove generazioni infatti, guardano ai lavori agricoli con rinnovato interesse e con un'accresciuta coscienza per i temi ecologici e ambientali, protagoniste di quella che viene chiamata "Agricoltura 4.0".
Una visione nuova di giovani capaci di fare la ricotta come una volta utilizzando i più moderni mezzi di controllo; che si prendono cura dei pascoli nel pieno rispetto dell'ambiente e degli animali; che utilizzano le nuove tecnologie avendo nel cuore le antiche tradizioni. Contadini contemporanei che in Terra di Sicilia trovano la perfetta realizzazione di un sogno.
Per constatare la veridicità di quanto abbiamo detto finora, basta fare un salto a Baucina, piccolo e ameno borgo collinare a 35 Km da Palermo, coltivato a olivi, viti e mandorle, e dove è possibile ammirare mandrie di quieti armenti pascolare tra l'erba medica e l'ortica. Ecco, in questa rilassante oasi campestre tre piccole aziende hanno deciso di incarnare esattamente lo spirito agricolo e agroalimentare contemporaneo, creando la piattaforma eCommerce "Baucina Genuina" con la quale offrire i loro prodotti senza alcuna intermediazione: la concretizzazione di ciò che vuol dire "dal produttore al consumatore".
A costituire "Baucina Genuina" sono il Caseificio Basile, l'Azienda agroalimentare F.lli Realmuto e il Panificio Santa Fortunata, tre realtà guidate da un gruppo di giovani produttori (la loro età media è di 35 anni) che hanno deciso di portare avanti le aziende di famiglia, rinnovandole, e unire le forze per mantenere vive le tradizioni gastronomiche baucinesi.
- Vuoi assaggiare o regalare specialità siciliane freschissime? - ORDINALI QUI
E c'è proprio tutta la filosofia dell'Agricoltura 4.0 nel loro lavoro: la produzione biologica e diretta delle materie prime da "trasformare", nel pieno rispetto dei cicli della natura e l'adozione dell'allevamento etico, che si impegna a favorire il massimo benessere agli animali; infine, l'utilizzo del web attraverso le modalità del commercio online, che permette loro un rapporto assolutamente diretto con i clienti, che in questo modo possono avere - celermente - una porzione di Baucina sulle loro tavole.
Dal produttore al consumatore, veramente! Nessun intermediario, nessuno spostamento inutile ("Baucina Genuina" garantisce consegne in 36 ore nella provincia di Palermo) e nessun sovrapprezzo derivante da filiere lunghe.
Dal produttore al consumatore, veramente! Perché la differenza con quello che abitualmente si acquista al supermercato è lampante, e la si vede con gli occhi e la si sente al palato.
È per questo che - al di là di facili narrazioni da marketing eco-alimentare - i formaggi (dal Canestrato al Primosale condito), la carne e i salumi (prodotti da animali felici!) i biscotti e i dolcetti (straordinariamente buoni quelli alle mandorle locali) proposti da Baucina Genuina sono veramente più gustosi, sempre freschi, di primissima qualità e venduti ad un prezzo conveniente.
Ma se per qualche ragione, stentate a credere alle nostre parole, scopritelo voi stessi acquistando la Box Sapori di Sicilia: un invito alla prova, un viaggio tra i sapori autentici di quella piccola e deliziosa porzione di Sicilia che si chiama Baucina! (CLICCA QUI)