Dall'Inail una preziosa opportunità per le micro e piccole aziende agricole
Fino al 24 settembre 2020 è possibile richiedere il contributo per l'acquisto di macchinari agricoli
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dallo scorso 15 luglio micro e piccole imprese agricole hanno una preziosa opportunità per aggiornare il proprio parco macchinari. L'Inail ha infatti reso pubblico un bando per ottenere contributi a fondo perduto per le imprese di questo settore, atti a finanziare investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: per la riduzione delle emissioni inquinanti e degli infortuni e conseguire un abbassamento del livello di rumorosità.
- Devi comprare o riparare macchine agricole? Trova le aziende specializzate più vicina a te - CLICCA QUI
Ci sono in ballo 65 milioni di euro (distribuiti su tutto il territorio nazionale) e le aziende interessate a presentare domanda devono consultare l'avviso pubblico ISI Agricoltura.
Due gli assi di finanziamento: 53 milioni da riservare alle generalità delle imprese agricole e la parte restante agli imprenditori giovani agricoltori riuniti in società.
Le aziende siciliane hanno a disposizione 5,9 milioni di euro.
IL CONTRIBUTO NELLO SPECIFICO
- Stai cercando accessori e parti per macchine agricole? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
Le micro e piccole imprese hanno l'opportunità di sfruttare il contributo per l'acquisto o noleggio (con patto di acquisto) di trattori o altre macchine agricole o forestali. Il finanziamento avviene in conto capitale.
Le spese ritenute ammissibili al netto dell'Iva nella misura del 40% per i soggetti per la generalità delle imprese agricole e il 50% per gli imprenditori giovani agricoltori. Il finanziamento varia da mille euro fino a 60mila euro.
L'incentivo non va in contrasto con i benefici concessi per far fronte all'emergenza sanitaria ed economica da Covid-19
COSA È PERMESSO ACQUISTARE?
Le aziende che hanno i requisiti possono acquistare nuovi macchinari, trattori ed attrezzature di lavoro. I macchinari agricoli devono avere una peculiarità: abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, il livello di rumorosità e il rischio infortunistico.
Le aziende possono presentare progetti sia per acquistare che per noleggiare con patto di acquisto macchine o trattori agricoli e forestali.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Gli agricoltori hanno la possibilità di presentare la domanda fino al 24 settembre 2020. La procedura è a sportello e la domanda va inviata telematicamente. L'imprenditore deve allegare anche la perizia del tecnico incaricato della progettazione.
L'Inail ha introdotto in questo caso una novità in assoluto: abbandonare definitivamente la redazione cartacea della perizia e il giuramento del perito in Tribunale.